Che cos’è la visita neurochirurgica della colonna?
La neurochirurgica per la colonna è un passaggio fondamentale per individuare o monitorare anomalie a carico della colonna vertebrale (come nel caso di mal di schiena). Viene eseguita da un medico specialista in neurochirurgia.
A cosa serve la visita neurochirurgica della colonna?
La visita di neurochirurgia della colonna consente di individuare la causa del dolore a livello della colonna vertebrale e agli arti inferiori che può avere all’origine danni muscolari (contratture, stiramenti o strappi), danni articolari (ernie del disco, artriti) e danni ossei (fratture), oltre ai danni al sistema nervoso e ai disturbi del midollo spinale.
La visita può essere indicata in caso di mal di schiena e/o laddove si sospetti la presenza di disturbi quali, per esempio:
- Discopatie, con la degenerazione di uno o più dischi vertebrali
- Spondilosi, ovvero artrosi della colonna vertebrale
- Ernia del disco
- Scoliosi
- Tumori vertebro midollari
- Fratture vertebrali.
Come si svolge la visita neurochirurgica della colonna?
Nel corso della prima parte della visita il medico, dopo essersi informato circa la sintomatologia percepita dal paziente e le eventuali misure adottate per porvi rimedio, provvederà a valutare la postura e la gamma di movimenti eseguibili dal paziente senza che questi provochino dolore. Procederà poi con l’osservazione e la palpazione della colonna vertebrale, osservandone curvatura e allineamento.
Lo specialista consulterà gli esami strumentali e neurofisiologici a disposizione.
Al termine della visita lo specialista potrà formulare una diagnosi e prescrivere relativa terapia o fornire indicazioni circa la necessità di un intervento chirurgico, oppure richiedere esami specialistici di approfondimento (radiografie, Tac, risonanza magnetica, scintigrafia ossea, elettromiografia.)
Sono previste norme di preparazione?
Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica relativa al mal di schiena già posseduta.
Per consultare eventuali norme di preparazione alla visita, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).