Che cos’è la visita ortopedica della caviglia?
La visita ortopedica della caviglia viene eseguita dallo specialista ortopedico ed è utile per valutare le condizioni biomeccaniche e anatomiche dell’articolazione, in particolar modo a seguito di traumi o se il paziente lamenta sintomi riconducibili a patologie sospette.
A cosa serve la visita ortopedica della caviglia?
La valutazione effettuata dallo specialista durante la visita ortopedica ha lo scopo di individuare la presenza di alterazioni funzionali o patologiche dell’articolazione della caviglia. Le patologie più comuni per cui viene richiesto un controllo ortopedico sono artrosi, lesioni legamentose e osteocondriti.
L’ortopedico in sede di visita valuterà anche il tipo di trattamento necessario per risolvere il disturbo, che può essere conservativo o chirurgico.
Come si esegue la visita ortopedica della caviglia?
La visita ortopedica inizia con l’anamnesi, un dialogo tra lo specialista e il paziente incentrato sulla storia clinica del paziente, i sintomi che lamenta e il suo stile vita. Viene dunque eseguito l’esame obiettivo della caviglia, le cui condizioni vengono valutate mediante osservazione diretta, palpazione e eventualmente supporti strumentali. Infine, se necessario, lo specialista ortopedico segnalerà ulteriori test diagnostici, come radiografia, risonanza magnetica e TC.
La visita ortopedica della caviglia e è dolorosa o pericolosa?
La visita ortopedica non è né dolorosa, né pericolosa.
Sono previste norme di preparazione?
Il paziente è invitato a portare con sé la documentazione relativa a visite o esami diagnostici del passato.
Per consultare eventuali norme di preparazione alla visita, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).