Che cos’è la visita onco-ematologica CAR-T?
La visita onco-ematologica CAR-T è indicata per i pazienti con patologie oncoematologiche (leucemia, linfoma, mieloma) per valutare la possibilità di trattamento con cellule CAR-T.
La terapia CAR-T è indicata in caso di:
- linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL)
- leucemia linfoblastica acuta a cellule B refrattaria
- linfoma primitivo del mediastino a grandi cellule B (PMBCL)
- mieloma multiplo
- linfoma martellare
- linfoma follicolare.
A cosa serve la visita onco-ematologica CAR-T?
Le cellule CAR T sono un trattamento derivato dalle cellule del paziente stesso, utile in presenza di patologie oncoematologiche (mieloma, leucemia, linfoma).
La preparazione delle CAR-T prevede l’esecuzione di un prelievo ematico. I linfociti presenti nel campione vengono poi separati dalle altre cellule del sangue (aferesi), rigidamente controllati e ingegnerizzati in laboratorio. All’interno dei linfociti viene inserito il recettore CAR (dall’inglese Chimeric Antigen Receptor), in grado di riconoscere le cellule tumorali. La procedura si svolge in 3-4 settimane. Quando i linfociti sono pronti per attaccare e distruggere le cellule tumorali vengono infusi nel sangue del paziente.
Come si svolge la visita onco-ematologica CAR-T?
Durante la visita onco-ematologica CAR-T, in una prima fase di anamnesi, lo specialista raccoglie le informazioni sulle condizioni cliniche del paziente e le sue abitudini quotidiane (dieta, attività fisica, fumo di sigaretta).
Si passa poi alla visita clinica e alla verifica degli esami precedenti o alla prescrizione, quando necessaria, di nuovi esami utili per l’inquadramento del paziente. Lo specialista fornirà poi al paziente indicazioni in merito alla terapia con CAR-T, laddove candidabile.
Sono previste norme di preparazione?
Il paziente è invitato a portare con sé la propria documentazione clinica e i referti di eventuali esami effettuati.
Per consultare eventuali norme di preparazione alla visita, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).
La visita onco-ematologica CAR-T è indicata per i pazienti con leucemia, linfoma e mieloma per valutare la possibilità di trattamento con cellule CAR-T.