COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Visita di medicina interna


Che cos’è la visita di medicina interna?

La visita di medicina interna è indicata per la diagnosi di diverse patologie, affrontate dal punto di vista medico-clinico, e permette di avere una valutazione globale dello stato psicofisico del paziente.

A cosa serve la visita di medicina interna?

La visita di medicina interna consente di valutare disturbi di vario tipo (per esempio epatologici, autoimmuni, allergologici, gastroenterologici o reumatologici, ma anche altri), che non necessitano di un approccio chirurgico. La valutazione degli aspetti fisici e psicologici del paziente e l’analisi dei sintomi, consente al medico internista di prescrivere eventuali test di approfondimento, elaborare una prima diagnosi, prescrivere una terapia a base farmacologica o, se è necessario, indirizzare il paziente verso uno specialista del settore più indicato.

Come si svolge la visita di medicina interna?

Nella prima parte della visita il medico sottoporrà diverse domande al paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni sulla storia clinica e sulle sue abitudini (anamnesi), e quindi su alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e sedentarietà, eventuali patologie a carico e terapie in corso. Il medico ascolterà inoltre gli eventuali sintomi riferiti dal paziente.

Raccolta l’anamnesi, il medico internista eseguirà una visita medica obiettiva, valutando l’eventuale necessità di approfondimenti strumentali. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, il medico di medicina generale potrà porre la diagnosi, suggerire al paziente l’eventuale terapia oppure potrà richiedere al paziente di sottoporsi ad altri esami per ulteriori approfondimenti e indirizzarlo verso lo specialista del settore più indicato.

Sono previste norme di preparazione?

Il paziente è invitato a portare con sé eventuali referti di analisi che potrebbero essere utili ai fini della valutazione.

Per consultare eventuali norme di preparazione alla visita, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).

Torna su