Che cos’è la visita di chirurgia generale?
La visita di chirurgia generale è la valutazione specialistica delle condizioni del paziente volta a confermare o meno la presenza di eventuali patologie che richiedano un intervento chirurgico.
A cosa serve la visita di chirurgia generale?
Il chirurgo generale, nel corso della visita, valuterà la necessità di un intervento chirurgico per patologie che interessano in particolare gli organi della cavità addominale, come intestino, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, fegato, dotti biliari.
Come funziona una visita di chirurgia generale?
La visita ha una durata di circa 20-30 minuti e si articola in diverse fasi.
- Anamnesi: inizialmente lo specialista sottoporrà diverse domande al paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni sulla storia clinica e sulle sue abitudini (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e sedentarietà), eventuali patologie a carico e terapie in corso. Il medico ascolterà inoltre gli eventuali sintomi riferiti dal paziente.
- Esame clinico, per verificare le condizioni del paziente, con particolare attenzione alla zona di interesse.
- Lo specialista confermerà o escluderà la presenza della patologia sospettata, se necessario prescriverà ulteriori accertamenti, e porrà o meno l’indicazione all’intervento. Laddove l’intervento si rendesse necessario, al paziente saranno fornite tutte le indicazioni necessarie.
Sono previste norme di preparazione?
Il paziente è invitato a portare con sé la propria documentazione clinica.
Per consultare eventuali norme di preparazione alla visita, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).