Che cos’è lo spermiogramma?
Lo spermiogramma è un esame laboratoristico eseguito su un campione di sperma per valutare la concentrazione, la motilità e la morfologia degli spermatozoi. L’esame descrive anche le caratteristiche fisiche del liquido seminale (pH, volume prodotto, colore, viscosità, tempo di fluidificazione). L’insieme di questi parametri viene utilizzato dallo specialista per intercettare possibili deficit di produzione, anomalie della motilità e della forma degli spermatozoi. Data l’ampia variabilità della produzione degli spermatozoi, l’esame deve essere ricontrollato dopo tre mesi, qualora il primo esame risulti anormale. Uno spermiogramma non normale richiede una valutazione clinica completa e altri esami ematici di laboratorio, oltre a indagini ecografiche.
A cosa serve lo spermiogramma?
Lo spermiogramma serve a valutare lo stato di fertilità maschile. Può essere richiesto nell’ambito delle indagini pre-concezionali, specialmente quando la partner abbia più di 35 anni, quando nella storia clinica del paziente risultino patologie croniche oppure pregresse patologie urologiche. Le linee guida della American Society for Riproduttive Medicine lo prescrivono ogni qualvolta non si realizzi un concepimento dopo 12 mesi di rapporti regolari non protetti.
Lo spermiogramma è considerato quindi il primo step nel percorso di diagnosi di infertilità di coppia, poiché consente di ottenere informazioni fondamentali per procedere con un percorso riproduttivo.
Lo spermiogramma è particolarmente utile quando siano state diagnosticate patologie come:
- varicocele
- disfunzioni dei testicoli (criptorchidismo, traumi, orchiti, torsioni)
- prostatiti, uretriti
- ostruzioni delle vie escretrici
- patologie endocrinologiche
- patologie oncologiche.
In base, quindi, al risultato dell’esame, lo specialista indicherà un opportuno percorso di trattamento per risolvere il problema.
Sono previste norme di preparazione?
L’esame deve essere fatto con 3-5 giorni di astinenza sessuale previa igiene delle mani e dei genitali. Il paziente non deve aver avuto febbre, malattie da raffreddamento o aver assunto antibiotici nel mese precedente.
Per consultare eventuali norme di preparazione alla visita, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).
Chi può effettuare lo spermiogramma?
Lo spermiogramma viene effettuato sulla popolazione maschile se non è avvenuto il concepimento dopo almeno 12 mesi di rapporti regolari e non protetti o dopo almeno 6 mesi quando l’età della partner supera i 35 anni o se vi sono particolari fattori di rischio.
Lo spermiogramma è pericoloso o doloroso?
No, lo spermiogramma non è pericoloso o doloroso.
Come funziona lo spermiogramma?
Lo spermiogramma prevede la raccolta del liquido seminale presso l’Istituto di riferimento in un contenitore fornito al soggetto dopo l’accettazione. E’ fondamentale che non vada persa la prima parte del liquido emesso (normalmente contiene la maggior parte degli spermatozoi). Una volta raccolto, il campione verrà analizzato in laboratorio.
Ultimo aggiornamento: Giugno 2024
Data online: Agosto 2016