Che cos’è la PET globale corporea con 18F-PSMA-1007?
La PET globale corporea con 18F-PSMA-1007 è un esame utile nell’ambito di diagnosi e trattamento del tumore della prostata e dell’epatocarcinoma, che utilizza come radiofarmaco l’antigene di membrana specifico per la prostata (cosiddetto PSMA), fisiologicamente presente in alte concentrazioni sulla superficie delle cellule tumorali, in particolare nel tumore della prostata.
A cosa serve la PET globale corporea con 18F-PSMA-1007?
La PET globale corporea con 18F-PSMA-1007 viene utilizzata per individuare un’eventuale presenza di tumore della prostata, per eseguire la stadiazione del tumore prima e dopo trattamento, per valutare la risposta dell’organismo alle terapie in atto. Inoltre è indicata nei pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di epatocarcinoma o presentano un sospetto di ripresa della malattia, dopo trattamento.
Sono previste norme di preparazione?
Non è necessaria una preparazione specifica. Si consiglia di non indossare oggetti metallici e portare con sé la precedente documentazione medica in proprio possesso.
Per consultare eventuali norme di preparazione alla visita, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).
Chi può effettuare la PET globale corporea con 18F-PSMA-1007?
La PET globale corporea con 18F-PSMA-1007 viene prescritta a pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di tumore della prostata, che stanno eseguendo delle terapie per le quali è opportuno monitorare la risposta dell’organismo, o che sono in fase di follow-up post trattamento. Pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di epatocarcinoma o presentano un sospetto di ripresa della malattia, dopo trattamento.
La PET globale corporea con 18F-PSMA-1007 è dolorosa o pericolosa?
No, la PET globale corporea con 18F-PSMA-1007 non è dolorosa o pericolosa. Il radiofarmaco utilizzato non provoca effetti collaterali e, non essendo un mezzo di contrasto, neanche reazioni allergiche.
Chi accede all’esame non dovrebbe farsi accompagnare da donne in gravidanza, in età fertile o persone minorenni e dovrebbe evitare uno stretto contatto con queste categorie dopo l’esame per motivi di radioprotezione.
Se il paziente soffre di claustrofobia e necessita l’assunzione di ansiolitici prima dello svolgimento dell’esame si richiede la presenza di un accompagnatore e di evitare di guidare veicoli dopo l’esame. Anche in caso di pazienti minorenni, non autosufficienti o con barriere linguistiche o cognitive è richiesta la presenza di un accompagnatore.
Come funziona la PET globale corporea con 18F-PSMA-1007?
La PET globale corporea con 18F-PSMA-1007 comporta la somministrazione tramite via endovenosa del radiofarmaco. Tra l’infusione e lo svolgimento dell’esame vero e proprio il paziente dovrà aspettare circa 90-120 minuti, affinché il farmaco abbia modo di distribuirsi e localizzarsi in corrispondenza dei tessuti da valutare. Trascorso questo tempo, il paziente si distende supino sul lettino della PET/CT in modo da poter acquisire le immagini. La scansione dura circa 15-20 minuti, durante i quali il soggetto deve mantenersi immobile, per permettere che l’esame venga eseguito correttamente. La durata complessiva dell’esame è di 90-120 minuti circa.