Che cos’è la PET globale corporea con 18F-Fluoride?
La PET globale corporea con 18F-Fluoride è un esame diagnostico di Medicina Nucleare. Per la PET globale corporea con 18F-Fluoride viene usato il fluoride di sodio, particolarmente utile per la valutazione e analisi delle ossa del paziente e del loro metabolismo.
A cosa serve la PET globale corporea con 18F-Fluoride?
La PET globale corporea con 18F-Fluoride viene usata in particolar modo per valutare la salute e il metabolismo delle ossa.
Sono previste norme di preparazione?
Non è richiesta una particolare preparazione per il paziente.
È necessario portare con sé eventuale documentazione clinica pregressa.
Per consultare eventuali norme di preparazione alla visita, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).
Chi può effettuare la PET globale corporea con 18F-Fluoride?
La PET globale corporea con 18F-Fluoride viene prescritta quando lo specialista valuta la necessità di indagare lo stato dell’apparato osseo del paziente.
La PET globale corporea con 18F-Fluoride non va eseguita in presenza di gravidanza, accertata o presunta, a meno di diverse indicazioni fornite dallo specialista, e in fase di allattamento.
La PET globale corporea con 18F-Fluoride è dolorosa o pericolosa?
No, la PET globale corporea con 18F-Fluoride non è né dolorosa né pericolosa, il radiofarmaco non è un mezzo di contrasto e non provoca significative reazioni avverse, effetti collaterali o reazioni allergiche. La dose di radiofarmaco iniettata, inoltre, è minima, così come l’esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Chi accede all’esame non dovrebbe farsi accompagnare da donne in gravidanza, in età fertile o persone minorenni e dovrebbe evitare uno stretto contatto con queste categorie dopo l’esame per motivi di radioprotezione.
Se il paziente soffre claustrofobia e necessita l’assunzione di ansiolitici prima dello svolgimento dell’esame si richiede la presenza di un accompagnatore e di evitare di guidare veicoli dopo l’esame.
Anche in caso di pazienti minorenni, non autosufficienti o con barriere linguistiche o cognitive è richiesta la presenza di un accompagnatore.
Come funziona la PET globale corporea con 18F-Fluoride?
Al paziente viene somministrato il radiofarmaco tramite infusione endovenosa nel braccio e, dopo un’attesa di 30-60 minuti circa, utile al farmaco per diffondersi nell’organismo, inizia l’acquisizione delle immagini. Il paziente viene fatto quindi sdraiare sul lettino del macchinario della PET/CT dove deve restare per una durata che, in base alle indicazioni cliniche, può andare dai 15 ai 30 minuti circa, mantenendo una posizione immobile per garantire la buona riuscita della scansione. La durata complessiva dell’esame è di 90-120 minuti circa.
Ultimo aggiornamento: Settembre 2024
Data online: Giugno 2016