Che cos’è la microscopia confocale?
La microscopia confocale è una tecnica di imaging cutaneo che, grazie alla capacità di visualizzare in tempo reale gli aspetti microscopici a livello cellulare delle lesioni della pelle, consente allo specialista dermatologo di avere informazioni paragonabili a quelle della biopsia: permette quindi di eseguire una biopsia virtuale. Questo esame rappresenta quindi un importante supporto della diagnosi di tumore cutaneo (melanoma o carcinoma) e differenziare i tumori cutanei e mucosi da altre malattie della pelle.
A cosa serve la microscopia confocale?
La microscopia confocale è una tecnica a specificità elevata, che consente di escludere la presenza di tumore cutaneo o di definirne l’estensione con un alto grado di affidabilità e di agire chirurgicamente solo quando effettivamente necessario e non preventivamente a causa di un sospetto. Grazie alla microscopia confocale è anche possibile salvaguardare i tessuti sani peri-neoplastici e rimuovere in una sola sessione tutto il tessuto compromesso.
In particolare, con la microscopia confocale possono essere individuate e valutate:
- anomalie della struttura della pelle e degli annessi (ghiandole e peli)
- alterazioni microscopiche della cute
- atipie cellulari tipiche di un tumore
- forme iniziali di tumore
- alterazioni tipiche delle precancerosi
- presenza di cellule neoplastiche
- presenza di infiammazione
Come avviene la microscopia confocale?
La microscopia confocale è una tecnica diagnostica non invasiva, che si avvale di un microscopio laser dotato di un apparato in grado di illuminare ed elaborare un’immagine del campione analizzato con una scansione punto a punto.
Lo strumento di analisi viene applicato alla cute mediante vetrino adesivo o direttamente appoggiato sulla pelle e mucose senza alcun dolore o danno per il tessuto. Il test dura nel complesso dura dai 10 ai 20 minuti circa.
La microscopia confocale è dolorosa o pericolosa?
No, la microscopia confocale non è dolorosa o pericolosa.
Quali pazienti possono sottoporsi alla microscopia confocale?
La microscopia confocale viene utilizzata in presenza di sospetto tumore della pelle, in particolare melanoma o carcinoma cutaneo o nei casi in cui si vuole tentare di evitare una biopsia della cute.
La microscopia confocale è una tecnica di imaging cutaneo che consente al dermatologo di eseguire una biopsia virtuale. Rappresenta un importante supporto della diagnosi di tumore cutaneo (melanoma o carcinoma) e differenziare i tumori cutanei e mucosi da altre malattie della pelle.