COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Fibroscan


Che cos’è il fibroscan?

Il fibroscan (elastografia epatica) è una metodica diagnostica non invasiva utile a misurare la rigidità del tessuto epatico. La rigidità del fegato è proporzionale alla fibrosi epatica, vale a dire il fenomeno di cicatrizzazione associato a tutte malattie del fegato che, se non curate, portano alla cirrosi epatica. Questa tecnica (fibroscan) misura l’accumulo di grasso (steatosi). Il fibroscan è un esame veloce, simile a un’ecografia, non doloroso e che si può ripetere più volte. 

Il fibroscan è particolarmente utile per un monitoraggio nel tempo delle malattie epatiche, della loro evoluzione e della risposta o meno al trattamento.

A cosa serve il fibroscan?

Il fibroscan viene utilizzato soprattutto nella diagnosi di cirrosi epatica e nel monitoraggio di tutte le malattie del fegato dalle più comuni, come la steatosi epatica o l’epatite cronica B o C, alle più rare e per valutare l’evoluzione di malattia e la risposta al trattamento.

L’esito dell’esame, infatti, associato ai risultati dell’ecografia dell’addome e di altri test, guida lo specialista nella valutazione del trattamento più adeguato.

Sono previste norme di preparazione all’esame?

Viene richiesto il digiuno per le sei ore precedenti l’esame.

Per consultare eventuali norme di preparazione all’esame, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).

Chi può effettuare il fibroscan?

Il fibroscan è indicato per diagnosticare o monitorare le patologie epatiche.

Il fibroscan è doloroso o pericoloso?

No, non è doloroso né pericoloso e può essere eseguito anche da persone in gravidanza o con pacemaker.

Come funziona l’esame?

L’apparecchio è costituito da una sonda a ultrasuoni montata su un sistema vibrante, simile a quella dei comuni ecografi. La sonda del fibroscan viene applicata sulla cute del costato a destra: l’impulso che genera determina la propagazione di un’onda elastica attraverso il fegato, la cui velocità, misurata per mezzo degli ultrasuoni, è direttamente correlata alla sua rigidità (a sua volta dipendente dalla quantità di fibrosi).

Il fibroscan è una procedura ambulatoriale che dura al massimo 15 minuti, del tutto indolore, facilmente ripetibile nel tempo e rappresentativa di un campione di tessuto epatico almeno cento volte maggiore rispetto a quello ottenuto da una biopsia epatica.

Fibroscan

Il fibroscan è utile per un monitoraggio nel tempo delle malattie epatiche, della loro evoluzione e della risposta o meno al trattamento.

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2024
Data online: Novembre 2020

Torna su