Che cos’è l’ecografia della spalla?
L’ecografia muscolotendinea della spalla è un test diagnostico che si avvale di ultrasuoni (onde sonore ad alta frequenza) per valutare eventuali disturbi a carico di muscoli, legamenti e tendini dell’articolazione della spalla.
A che cosa serve l’ecografia della spalla?
L’ecografia muscolotendinea della spalla viene usata per valutare i tessuti molli e le strutture articolari dell’articolazione della spalla.
Sono previste norme di preparazione?
Non sono previste norme di preparazione all’esame.
Quali pazienti possono sottoporsi all’esame?
L’ecografia muscolotendinea della spalla viene prescritta qualora vi sia il sospetto di strappi muscolari, stiramenti, tendiniti/tendinosi, contusioni, ematomi intramuscolari o sottocutanei, cisti e borsiti a carico dell’articolazione della spalla.
È un esame doloroso o pericoloso?
No, non si tratta di un esame invasivo, doloroso o pericoloso. Il paziente potrebbe sperimentare una sensazione di dolore passeggero o fastidio al passaggio della sonda sull’area interessata dallo studio.
Come funziona l’ecografia della spalla?
L’ecografia muscolotendinea della spalla si esegue applicando apposito gel sulla cute della zona interessata dall’esame. Il gel permette alla sonda di evitare l’interposizione di aria tra sonda e cute del paziente. La sonda, dunque, emette degli ultrasuoni verso i tessuti, i cui echi di ritorno vengono visualizzati dall’ecografista su un apposito monitor, in modo che possa valutare le condizioni di salute dell’articolazione.
L’Ecografia della spalla è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare le strutture interne della spalla.