Che cos’è l’ecografia muscolotendinea del gomito?
L’ecografia muscolotendinea del gomito è un esame che viene effettuato per valutare legamenti, tendini e muscoli del gomito. L’ecografia muscolotendinea del gomito si effettua con un ecografo con sonda ad alta frequenza che trasmette onde elastiche (onde sonore ad alta frequenza) nella zona da esaminare.
A che cosa serve l’ecografia muscolotendinea del gomito?
L’ecografia muscolotendinea del gomito viene prescritta quando è necessaria una valutazione accurata delle strutture articolari (legamenti, capsula e cartilagini) e mio-tendinee e spazio-occupanti dei tessuti molli del gomito.
Sono previste norme di preparazione?
No, non sono previste norme di preparazione.
Quali pazienti possono sottoporsi all’esame?
L’ecografia muscolotendinea del gomito è consigliata per valutare la presenza di eventuali disturbi a carico dell’articolazione, come stiramenti, contusioni, tendiniti, strappi muscolari, borsiti, cisti o ematomi intramuscolari o sottocutanei.
È un esame doloroso o pericoloso?
No, l’ecografia muscolotendinea del gomito non è invasiva, dolorosa o pericolosa. In caso ci sia una lesione in fase acuta si potrebbe avvertire fastidio o passeggero dolore mentre l’ecografista fa scorrere la sonda nel punto interessato dal disturbo.
Come funziona l’ecografia muscolotendinea del gomito?
L’ecografia muscolotendinea del gomito prevede l’applicazione sulla cute della zona da prendere in esame di un gel utile alla trasmissione degli ultrasuoni. Gli echi riflessi dai tessuti indagati vengono inviati a un monitor dove l’ecografista può visionare le strutture.
L’ecografia del gomito è un esame che utilizza ultrasuoni per esaminare muscoli, legamenti e tendini del gomito.