Che cos’è l’ecografia muscolotendinea del ginocchio?
L’ecografia muscolotendinea del ginocchio è un esame che viene effettuato per valutare legamenti, tendini e muscoli del ginocchio. L’ecografia si effettua attraverso l’utilizzo di una sonda ad alta frequenza che trasmette onde sonore (ultrasuoni).
A che cosa serve l’ecografia muscolotendinea del ginocchio?
L’ecografia muscolotendinea del ginocchio viene utilizzata dallo specialista per dare una valutazione sulle cartilagini, tendini, legamenti e muscoli ed eventuali formazioni spazio occupanti.
Sono previste norme di preparazione?
No, non sono previste norme di preparazione.
Quali pazienti possono sottoporsi all’esame?
L’ecografia muscolotendinea del ginocchio è un esame che si prescrive quando vi è il sospetto di tendiniti, contusioni, stiramenti, strappi muscolari, ematomi intramuscolari o sottocutanei, borsiti e cisti.
È un esame doloroso o pericoloso?
No, l’ecografia muscolotendinea del ginocchio non è né pericolosa né dolorosa. In caso ci sia una lesione in fase acuta il paziente potrebbe avvertire un passeggero dolore o fastidio al momento del passaggio della sonda sulla zona interessata, ma si tratta di un esame non invasivo.
Come funziona la procedura dell’ecografia muscolotendinea del ginocchio?
L’ecografia muscolotendinea del ginocchio comporta l’applicazione di un apposito gel sulla cute della zona da valutare. Il gel consente di evitare l’interposizione di aria. Gli echi degli ultrasuoni emessi dalla sonda verso i tessuti da valutare vengono quindi visualizzati su un apposito monitor che consente all’ecografista di visualizzare la zona di interesse.
L’ecografia del ginocchio è un esame che utilizza ultrasuoni per visualizzare le strutture interne del ginocchio, come muscoli, tendini e legamenti.