Che cos’è l’Angio-TAC dei tronchi sovraortici e del circolo intracranico?
L’Angio-TAC dei tronchi sovraortici (TSA) e del circolo intracranico è un esame che consiste nell’esecuzione di una TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) durante la somministrazione di un agente di contrasto per via endovenosa. L’esame è finalizzato alla valutazione delle arterie del collo e del circolo di Willis (encefalo). Rispetto ad una classica angiografia che richiede il ricovero, l’Angio-TAC dei tronchi sovraortici e del circolo intracranico è un esame meno invasivo che può essere eseguito ambulatorialmente in quanto non prevede l’incannulamento dell’arteria femorale o radiale, né il posizionamento di un catetere arterioso nei vasi del collo del paziente.
A cosa serve l’Angio-TAC dei tronchi sovraortici e del circolo intracranico?
L’Angio-TAC dei tronchi sovraortici e del circolo intracranico (TSA) è un esame utile alla diagnosi di eventuali anomalie delle arterie del collo e dell’encefalo. Ad esempio, può evidenziare:
- Stenosi e occlusioni
- Dissezioni arteriose
- Malformazioni artero-venose (MAV) e fistole durali (FAVD)
- Aneurismi e pseudoaneurismi
- Trombosi
Come si esegue l’Angio-TAC dei tronchi sovraortici e del circolo intracranico?
L’esame dura pochi minuti. Dopo aver inserito un’agocannula in una vena del braccio, il paziente viene posizionato sul lettino della TAC. Durante l’esecuzione dell’esame, viene iniettato l’agente di contrasto (cioè un liquido a base di iodio), seguito da soluzione fisiologica. Al momento dell’iniezione di contrasto è frequente avvertire una temporanea sensazione di calore in tutto il corpo.
Sono previste norme di preparazione?
Per consultare eventuali norme di preparazione all’esame, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).