L’Unità Operativa di Senologia di Humanitas è il cuore della Breast Unit, un gruppo multidisciplinare che si occupa di offrire le cure più adeguate a ogni singola donna affetta da patologia mammaria. La donna viene presa in carico fin dalla prevenzione del tumore al seno, con gli esami di screening mammografico, dalla normale diagnostica clinica senologica, fino all’eventuale terapia chirurgica, oncologica medica o radioterapica.
Dalla patologia benigna, alle micro calcificazioni radiologiche sino alla malattia localmente avanzata, l’Unità Operativa di Senologia di Humanitas, si occupa di tutti gli aspetti clinici relativi alla patologia mammaria, e grazie alla stretta collaborazione con l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica (parte integrante del team di senologia), viene posta particolare attenzione agli aspetti estetici per favorire il mantenimento dell’integrità femminile.
La comunicazione è un aspetto fondamentale nella filosofia dell’offerta clinica, terapeutica e del successivo follow-up nell’Unità Operativa di Senologia. In ogni momento di difficoltà, psicologica o terapeutica, è disponibile un riferimento diretto o telefonico: linea senologica 0282246252.
Cosa significa “Breast Unit”?
La Breast Unit di Humanitas rappresenta un moderno modello clinico assistenziale in campo sanitario femminile. Il modello europeo sta ottenendo i migliori risultati in termini di prevenzione e riduzione della mortalità per neoplasia mammaria, e permette un rapido trasferimento delle più importanti novità della ricerca scientifica alla pratica clinica di tutti i giorni. L’elemento fondamentale della Breast Unit di Humanitas è un’offerta sanitaria multidisciplinare disegnata sul singolo caso clinico e studiata in base alle caratteristiche cliniche e biologiche della neoplasia mammaria.
Parti fondamentali della multidisciplinarietà della Breast Unit sono il servizio di Oncologia Medica, Anatomia Patologica, l’Unità Operativa di Radiologia Diagnostica, l’Unità Operativa di Medicina Nucleare, la Chirurgia Plastica e il nursing senologico.
Attività ambulatoriale
L’attività ambulatoriale dell’Unità Operativa di Senologia comprende:
- la prima visita senologica per donne asintomatiche
- i percorsi diagnostici con esami strumentali e diagnostica isto-patologica (in spazi dedicati e tempi brevi) per pazienti sintomatiche con noduli mammari, secrezioni del capezzolo o mastodinie
- i controlli di follow-up per pazienti operate
- un ambulatorio dedicato alle donne con alto rischio familiare ed ereditario di tumore della mammella (mutazione BRCA).