L’Unità Operativa di Reumatologia e Immunologia clinica a direzione universitaria si interessa di problemi articolari, muscolari, ossei e di malattie sistemiche autoimmuni attraverso strutture ambulatoriali, di day hospital e di ricovero in regime ospedaliero.
L’Unità si occupa della diagnosi e della cura di:
- patologie osteoarticolari sistemiche – quali artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, gotta, polimialgia reumatica, febbre reumatica, Paget, artrosi, osteoporosi – e distrettuali, quali periartrite di spalla, sindrome del tunnel carpale, tendiniti, fasciti, etc.
- malattie sistemiche autoimmuni, nelle quali spesso manca l’interessamento di ossa e articolazioni (lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, sindrome di Sjögren, connettivite mista e sindromi “overlap”, sindrome da antifosfolipidi, polimiosite e dermatomiosite, etc).
L’Unità inoltre dedica particolare attenzione alla cura del fenomeno di Raynaud, e alle vasculiti (es. arterite di Horton, malattia di Behçet, arterite di Takayasu). L’Unità ha maturato una lunga esperienza nello studio e nella terapia del fenomeno di Raynaud e della sclerodermia, in particolare nel trattamento delle lesioni trofiche cutanee con prostanoidi (terapia effettuata con ricovero, generalmente in regime di Day Hospital) e con inibitori dell’endotelina, nell’ipertensione polmonare, grave complicanza della malattia, ora ben controllabile con le nuove terapie e nell’interessamento gastro-esofageo.
L’Unità Operativa di Reumatologia di Humanitas è un centro autorizzato a dispensare “farmaci biologici” attivi in varie forme di artrite ed è stato recentemente attivato un ambulatorio dedicato ai pazienti in trattamento con questi farmaci.
La Reumatologia di Humanitas ha un ambulatorio dedicato al fenomeno di Raynaud e alla sclerodermia; due ambulatori sono attualmente dedicati alle malattie osteometaboliche (osteoporosi, osteomalacia, Paget); uno, in collaborazione con l’Oncologia, per seguire dal punto di vista osteometabolico le donne con tumore al seno a rischio di osteoporosi. Infine, un ambulatorio dedicato all’osteoporosi e alle malattie dell’osso.
Vi sono inoltre ambulatori dedicati a procedure strumentali: capillaroscopie, indagini indispensabili per i pazienti con fenomeno di Raynaud o sclerodermia; ecografie articolari; artrocentesi; infiltrazioni articolari ed infiltrazioni articolari sotto guida ecografica.
L’Unità Operativa è infine Centro autorizzato alla diagnosi e alla terapia delle malattie rare: dermapolimiosite, polimiosite, connettivite mista, fascite eosinofila, connettiviti indifferenziate.