Nell’ambito dell’Unità Operativa di Pneumologia II l’attività di tipo pneumologico comprende la diagnosi, terapia e follow-up delle patologie acute e croniche dell’apparato respiratorio (broncopneumopatie croniche ostruttive, interstiziopatie, neoplasie polmonari e pleuriche, sarcoidosi).
Per tali patologie sono stati sviluppati programmi educazionali e riabilitativi personalizzati. Vengono eseguiti: prove di funzione respiratoria, fibro-broncoscopica, biopsie bronchiali, brushing, BAL, broncoaspirati, toracentesi e terapia endocavitaria dei versamenti pleurici.
L’Allergologia di Humanitas a livello ambulatoriale e in collaborazione con i pneumologi dell’Istituto si occupa della diagnosi e del trattamento delle seguenti patologie, sia in età adulta che in età pediatrica:
- allergie respiratorie, in particolare rinite ed asma sia di tipo stagionale che perenne, nonché da esposizione ad allergeni professionali;
- congiuntiviti allergiche;
- allergie o intolleranze alimentari;
- orticaria cronica;
- dermatiti da contatto e professionali.
Per un corretto inquadramento di queste patologie è possibile eseguire i seguenti accertamenti: prick test per inalanti stagionali e perenni; prick test per alimenti; patch test serie GIRDCA completa 30 allergeni; Prist; Rast completo per inalanti e alimenti; spirometria.
Nel caso particolare di pazienti affetti da orticaria cronica si eseguono tutti gli esami ematochimici di routine, nonché dosaggio autoanticorpi, sierologiavirale e parassitaria, esame coproparassitologico delle feci, Rx arcate dentarie e indagini ecografiche e radiologiche di eventuale approfondimento.