L’Unità operativa di Ortopedia Artroscopica e Ricostruttiva del Ginocchio racchiude le competenze di giovani medici specialisti diretti dal dr. Enrico Arnaldi, dediti in modo particolare alla diagnosi ed alla cura delle patologie post traumatiche e/o degenerative del ginocchio.
L’esperienza maturata negli ultimi vent’anni dal dr. Arnaldi in Italia ed all’estero, sia nella chirurgia artroscopica che nella chirurgia protesica, viene costantemente applicata e trasmessa a tutti i componenti dell’équipe nelle indicazioni cliniche e nel trattamento chirurgico delle patologie meniscali, legamentose e cartilaginee, nonché nel trattamento delle patologie degenerativo-artrosiche con interventi correttivi o protesici.
L’équipe si interessa in particolare, per casi clinici estremamente selezionati e con il supporto della Banca dei tessuti e dell’osso della Regione Lombardia, anche alla chirurgia dei trapianti meniscali e delle ricostruzioni dei legamenti del ginocchio mediante l’utilizzo di innesti tessutali da donatore.
Vengono applicate, sempre in casi particolari, anche le più attuali conoscenze e metodiche biotecnologiche con l’utilizzo dei fattori di crescita piastrinici per “ stimolare” e “favorire” le condizioni ottimali per lo sviluppo dei processi di guarigione dei tessuti.
Gli obiettivi dell’équipe, infine, oltre al lavoro clinico e chirurgico per la cura dei Pazienti, sono il costante aggiornamento delle nuove conoscenze in campo ortopedico, la verifica dei risultati sulle attività di cura eseguite, anche contribuendo con la propria esperienza, alle attività svolte dalle società scientifiche nazionali ed internazionali.