Il Pronto Soccorso-Centro di Emergenza di Alta Specialità (EAS), è un DEA di II livello. È entrato in funzione nel Novembre 2003 ed è stato realizzato tenendo conto dei più avanzati modelli di costruzione e organizzazione per garantire la gestione ottimale del paziente.
Il Pronto Soccorso, che ha un ingresso separato dal blocco principale di Humanitas, dispone di shock room per la gestione dell’Emergenza con priorità assoluta, di 7 sale visita, di 14 postazioni di osservazione breve intensiva (di cui 4 monitorizzate) e di tutta la strumentazione diagnostica di I e II livello idonea a completare l’iter diagnostico-terapeutico in regime di emergenza-urgenza.
È costituito da un Team presente 24 ore su 24 di Medici unici d’Urgenza che collabora in maniera molto stretta con i consulenti specialisti afferenti alle Unità Operative di alta specialità legate all’emergenza quali: Chirurgia d’Urgenza, Cardiologia, Cardiologia Interventistica, Unità Coronarica, Cardiochirurgia, Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare, Neurologia, Neurochirurgia e Traumatologia.
Il Pronto Soccorso di Humanitas per le specialità di Ostetricia, Pediatria e Psichiatria dopo un primissimo inquadramento, laddove non vi sia una condizione di emergenza indifferibile, trasferisce sui Pronto Soccorso territoriali competenti.
I pazienti che giungono in Pronto Soccorso sono accolti e valutati rapidamente da un Infermiere che, tramite il sistema nazionale di Triage, stabilisce il livello di gravità e la priorità di ingresso in sala visita assegnando un codice colore.
Dopo le indagini e i trattamenti praticati in Pronto Soccorso, il paziente potrà essere dimesso, qualora le condizioni cliniche lo consentano, con precise indicazioni sui controlli successivi. Nei casi di maggior complessità, il paziente potrà essere trasferito in un appropriato Reparto di degenza.
Da luglio 2020 Humanitas dispone di un Emergency Hospital 19, dedicato alla diagnosi e alla cura intensiva di patologie infettive e virali (incluso COVID-19). È una struttura autonoma, attivata al bisogno, dotata di Pronto Soccorso, Diagnostica, Terapia Intensiva e sub-intensiva, e ambienti di degenza sicuri, espressamente progettati per il contenimento del rischio infettivo.
Emergency Hospital 19 è nato per accogliere i pazienti con COVID-19 così che possano ricevere cure dedicate, in un contesto esclusivamente destinato allo studio e al trattamento di COVID-19. Avere una struttura dedicata consente di continuare le normali attività ospedaliere, garantendo un adeguato e sicuro percorso di cura anche ai pazienti interessati da altre patologie.
In supporto all’équipe multidisciplinare di specialisti della struttura figura inoltre anche un programma di Ricerca immunologica e di studi sull’Intelligenza Artificiale per lo sviluppo di algoritmi per ottimizzare la gestione ospedaliera grazie alla collaborazione con l’AI Center di Humanitas, il primo centro di Ricerca sull’Intelligenza Artificiale integrato a un ospedale in Italia.