L’Unità Operativa di Malattie Infettive di Humanitas si dedica a molteplici attività all’interno dell’Istituto Clinico Humanitas.
Il reparto di degenza accoglie pazienti affetti da:
- infezioni respiratorie
- infezioni di cute e tessuti molli
- infezioni urinarie complicate
- infezioni del sistema nervoso centrale
- setticemie
- endocarditi
Inoltre, l’Unità rappresenta un reparto di alta specializzazione per le infezioni del paziente immunodepresso, infezioni correlate all’assistenza e con infezioni sostenute da batteri multiresistenti.
Il team di specialisti dell’Unità Operativa di Malattie Infettive ricopre anche un ruolo capillare all’interno dell’Ospedale, volto alla gestione dello stesso tipo di infezioni in reparti ad alta complessità clinica come le terapie intensive, l’oncoematologia, le chirurgie generali e specialistiche.
L’Unità Operativa di Malattie Infettive è dotata di un servizio di day-hospital che gestisce e coordina il trattamento delle medesime infezioni per pazienti non ricoverati in regime di degenza ordinaria.
Infine, gli specialisti dell’Unità Operativa collaborano con le altre strutture dell’Ospedale e con la Direzione Medico Sanitaria per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e nell’ambito del corretto e consapevole uso degli antibiotici.