L’Unità Operativa di Imaging Cardiovascolare si occupa di indagini diagnostiche avanzate (Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica) che riguardano il cuore, i vasi coronarici e l’apparato cardiovascolare.
Per la TC (Tomografia Computerizzata), che ha come focus principale lo studio della arterie coronarie e della malattia aterosclerotica anche extra-cardiaca, si utilizza uno scanner di ultima generazione a 256 strati, che rappresenta lo stato dell’arte sul territorio nazionale. Si acquisisce l’intera immagine del cuore in pochi secondi, su un singolo battito cardiaco e ad alta definizione, con immagini di elevata qualità per l’assenza virtuale di artefatti dovuti al movimento cardiaco o del paziente.
Il risultato della TC consente di escludere la presenza di malattia dei vasi con accuratezza vicino al 100% e di inquadrare i pazienti con indicazione a terapia medica o rivascolarizzazione.
La RM (Risonanza Magnetica) Cardiovascolare viene effettuata con magnete ad alta intensità di campo, con un’apparecchiatura che offre il massimo dettaglio anatomico e funzionale del cuore e dell’apparato cardiovascolare. La RM del cuore trova utilizzo in ampio spettro di applicazioni cliniche, quali:
- lo studio di pazienti con varie tipologie di aritmie e cardiomiopatie;
- lo studio di casi di sospetta ischemia cardiaca;
- la valutazione di quadri acuti quali miocarditi o infarti già sottoposti a rivascolarizzazione.
Il team dell’Unità Operativa di Imaging Cardiovascolare è composto da professionisti di grande esperienza e ha una fortissima vocazione alla ricerca clinica, vantando collaborazioni con centri di riferimento italiani ed internazionali.