L’Unità Operativa di Ginecologia di Humanitas si occupa di tutte le patologie ginecologiche benigne e oncologiche, in un percorso completo che dalla diagnosi arriva al trattamento medico o chirurgico.
Il team dell’Unità Operativa di Ginecologia ha maturato una grande esperienza nella chirurgia oncologica mininvasiva laparoscopica e robotica (robot Da Vinci), quando indicata, come per esempio nel caso di neoplasie di utero e collo dell’utero (K-portio) e i tumori ovarici “borderline”. Si tratta di una tecnica chirurgica che ha l’obiettivo di rispettare l’integrità corporea ed estetica della donna, con il vantaggio di ridurre il dolore post-operatorio, i giorni di degenza e le complicanze, ma con la stessa qualità chirurgica ed efficacia dell’approccio chirurgico tradizionale.
Inoltre, il team dell’Unità Operativa di Ginecologia ha una vasta esperienza nella chirurgia mininvasiva delle patologie benigne che interessano ovaie e salpingi, endometriosi, patologie dell’utero (miomectomia o isterectomia, quando praticabile) e prolasso genitale in donne giovani.
Quando la chirurgia laparoscopica o robotica non è percorribile o non è indicata, in alcuni casi selezionati e per alcune patologie ginecologiche (prolasso dell’utero, neoplasia genitale, fibromi), l’approccio chirurgico è per via vaginale o per via laparotomica, cioè con il taglio sull’addome.
I ginecologi dell’Unità Operativa di Ginecologia svolgono anche attività ambulatoriale con servizi dedicati alla ginecologia generale (visita standard con eventuale PAP test), all’ecografia (per via addominale o trans-vaginale, isterosonografia), alla colposcopia/vulvoscopia, alle patologie ginecologiche benigne, all’uro-ginecologia e all’onco-ginecologia.