L’endoscopia è una tecnica diagnostica e terapeutica che permette di avere una visione diretta, dall’interno, di alcuni organi, con l’obiettivo di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni e di effettuare all’occorrenza piccoli interventi quali asportazione di materiale patologico, cauterizzazioni, biopsie. L’endoscopia è una metodica basata sull’utilizzo di specifici strumenti (endoscopi), costituiti solitamente da un piccolo tubo flessibile composto da sottilissime fibre ottiche, che vengono inseriti nel corpo attraverso le cavità naturali: la bocca o l’ano, a seconda della zona da esplorare.
Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la gastroscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno, e la colonscopia per visualizzare l’intestino.
L’endoscopia è oggi uno step diagnostico indispensabile per tutte le malattie gastro-enterologiche. Consente infatti sia di individuare e tipizzare le patologie benigne, sia di prevenire, sorvegliare e curare quelle maligne.
Nel nuovo quartiere endoscopico di Humanitas vengono eseguite tutte le tipologie di esami endoscopici, diagnostici e terapeutici, attualmente disponibili per l’apparato gastroenterico, dalla capsula all’endoscopia operativa più avanzata. In un ambiente che offre al paziente le migliori condizioni di comfort, prima e dopo l’esame: personale altamente specializzato, sedazione cosciente e monitorizzazione costante garantiscono un’assoluta sicurezza.
Tutte le procedure vengono routinariamente eseguite con l’ausilio di una blanda sedazione, un farmaco che toglie il fastidio permettendo un’esecuzione particolarmente accurata dell’esame. A ciascun paziente è dedicata un’area ‘recovery’ che consente la miglior preparazione all’indagine endoscopica e un eccellente comfort per lo smaltimento della sedazione dopo l’esame, con monitorizzazione costante dei parametri vitali, assistenza infermieristica e possibilità, in casi specifici per patologie ed esigenze particolari, di avere una stanza riservata.
Il personale dedicato – 6 medici, 6 infermieri ed una caposala – vanta una lunga esperienza in ambito di endoscopia digestiva e segue programmi di formazione e training dedicati per mantenersi costantemente aggiornato sulle metodiche e le tecnologie del settore.
Il nuovo quartiere endoscopico di Humanitas dispone di:
- 5 sale attrezzate con le dotazioni tecnologiche più all’avanguardia oggi disponibili
- un’area riservata all’ eco-endoscopia
- una sala dedicata alle indagini radiologiche
- endoscopi di ultima generazione
- schermi piatti a cristalli liquidi sui quali vengono visualizzate le immagini
- un range di strumenti vastissimo, da quelli tradizionali a quelli supersottili, del diametro di pochi millimetri, che consentono ad esempio di eseguire la gastroscopia transnasale qualora il paziente non tollerasse l’esame tradizionale.
È ora attivo il nuovo Servizio di endoscopia digestiva, centro dedicato ai pazienti che seguono un percorso personalizzato di Check–up o prenotano privatamente esami endoscopici ambulatoriali.
Clicca qui per maggiori informazioni.