L’Unità Operativa di Ematologia di Humanitas si occupa della diagnosi e terapia delle varie patologie ematologiche. L’Ematologia è composta da tre unità che si occupano rispettivamente di Linfomi e Mielomi e Leucemia e di una Unità di Terapia cellulare che comprende trapianti autologhi, allogenici e CAR-T cell.
L’Unità Operativa di Ematologia si propone di garantire al paziente un elevato standard qualitativo di diagnosi e trattamento di tutte queste patologie, sviluppando nel contempo una vasta area di ricerca sia clinica sia di base che renda possibile lo sviluppo di trattamenti innovativi. Per questi motivi, all’interno della U.O sono stati attivati diversi Centri specialistici tra cui:
- Centro per la diagnosi e cura delle neoplasie ematologiche: in particolare si occupa dei linfomi non Hodgkin e malattia di Hodgkin, leucemie acute e croniche e mieloma multiplo.
- Centro per le terapie cellulari: si occupa dello sviluppo di modalità innovative per l’applicazione di farmaci antitumorali a dosi mieloablative con supporto di cellule staminali autologhe; ha attivato un programma di trapianto di midollo osseo allogenico da donatore compatibile con terapie non mieloablative e un Centro di Terapia CAR-T indirizzato alla cura di malattie ematologiche e oncologiche. All’interno del programma di Terapia cellulare è attivo un Laboratorio di manipolazione cellulare (per la gestione delle sacche) e una sezione di Aferesi (raccolta delle cellule)
- Centro per lo studio della predisposizione genetica alle Neoplasie Mieloidi: prevede un percorso ambulatoriale multidisciplinare dedicato (con diverse figure professionali con competenza specifica in ambito ematologico e genetico). Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione dedicata (clicca qui).
L’Unità Operativa di Oncologia Ematologia comprende due reparti di degenza ordinaria, uno dei quali è dedicato alla terapia cellulare con camere sterili per terapia ad alte dosi, CART e trapianto di midollo allogenico, due Day Hospital uno dei quali dedicato all’attività trapianti e uno per i ricoveri diurni e ambulatori specialistici.