L’Elettrofisiologia è una branca della Cardiologia che si occupa della diagnosi e della cura delle alterazioni del ritmo cardiaco più conosciute con il nome di aritmie. Alcune di esse determinano un rallentamento del battito cardiaco (bradicardie), altre un’accelerazione (tachicardie).
L’Unità Operativa di Elettrofisiologia di Humanitas è specializzata nel trattamento di tutte le aritmie cardiache che si manifestano in soggetti di età adulta. L’obiettivo è quello di curare i pazienti con disturbi del ritmo cardiaco utilizzando le metodologie e le tecnologie più adeguate secondo gli standard internazionali, al fine di massimizzare l’efficacia, la sicurezza e l’efficienza del trattamento.
A partire dalla sua istituzione, l’Unità Operativa rappresenta un riferimento nazionale per il trattamento mediante ablazione transcatetere delle aritmie cardiache, incluse quelle più complesse come la fibrillazione atriale, i flutter atriali atipici e le tachicardie ventricolari, per la terapia di risincronizzazione nei pazienti con insufficienza cardiaca, nonché per la formazione di nuovi specialisti nel campo dell’elettrofisiologia cardiaca.
La qualità dell’attività svolta è garantita dall’aggiornamento professionale continuo degli operatori, dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ed è monitorata attraverso la periodica verifica di indicatori di risultato.
Il riconoscimento in ambito nazionale ed internazionale dei membri del team è attestato dalle pubblicazioni scientifiche, dal coinvolgimento in molteplici sperimentazioni cliniche multicentriche, nonché dalla loro continua partecipazione come Relatori o Moderatori a convegni scientifici.
Attività clinica
L’Unità Operativa di Elettrofisiologia esegue ogni anno oltre 700 procedure interventistiche in regime di ricovero ordinario o in day-hospital e oltre 2000 visite ambulatoriali specialistiche. Le aritmie che vengono principalmente trattate con ablazione sono quelle più complesse e, a questo scopo, vengono utilizzate le più moderne metodiche di imaging, i sistemi di mappaggio 3D non fluoroscopico, diverse fonti energetiche e, se necessario, un approccio combinato endo-epicardico (attualmente eseguito in un numero molto limitato di Centri in Italia).
Il team è inoltre specializzato nel trattamento elettrico dei pazienti affetti da insufficienza cardiaca sia nell’ambito della prevenzione della morte cardiaca improvvisa (attraverso l’impianto di defibrillatori automatici) che in quello della terapia di risincronizzazione cardiaca (mediante la stimolazione biventricolare o del sistema di conduzione).
L’Unità Operativa di Elettrofisiologia dispone di posti letto di degenza con monitoraggio elettrocardiografico e telemetrico continuo anche a 12 derivazioni e di due sale di Elettrofisiologia. Tra le tecnologie a disposizione:
- angiografo in grado di eseguire una accurata ricostruzione tridimensionale dell’anatomia cardiaca (angiografia rotazionale), simile a quella ottenibile con un esame TAC, ma con una ridotta esposizione radiologica
- sistemi di mappaggio e navigazione tridimensionale non fluoroscopica con possibilità di integrazione dell’anatomia cardiaca
- large monitor per la visualizzazione ad elevata definizione dei segnali e delle immagini cardiache
- poligrafi multicanale
- erogatori di radiofrequenza
- sistema per crioablazione.
L’attività ambulatoriale è eseguita in ambulatori settimanali dedicati alle visite aritmologiche e al controllo di pacemaker e defibrillatori. Inoltre, viene eseguito il controllo remoto in pazienti portatori di dispositivi impiantati.
Aritmie trattate nel Laboratorio di elettrofisiologia
- Fibrillazione atriale
- Flutter atriale (tipico ed atipico)
- Tachicardia atriale
- Tachicardie sopraventricolari
- Sindrome di Wolff-Parkinson-White
- Aritmie ventricolari (extrasistolia, tachicardia ventricolare)
- Malattia del nodo del seno
- Disturbi della conduzione atrio-ventricolare
Indagini e procedure eseguite dal team di Elettrofisiologia
- Visita aritmologica
- ECG
- Tilt-test
- Test farmacologici
- Controllo elettronico di pace-maker e defibrillatore automatico
- Studio elettrofisiologico endocavitario
- Ablazione transcatetere
- Impianto di pacemaker (anche leadless)
- Impianto di defibrillatore automatico endovascolare o sottocutaneo
- Terapia di resincronizzazione cardiaca (stimolazione biventricolare, stimolazione del sistema di conduzione)
- Impianto di monitor cardiaco (event-recorder).
Attività di Ricerca
L’Unità Operativa di Elettrofisiologia collabora con importanti centri di Aritmologia nazionali e internazionali su aree di ricerca nel campo della terapia elettrica-interventistica delle aritmie cardiache.
Le attività di ricerca sono incentrate su:
- trattamento ablativo della fibrillazione atriale con l’ausilio di metodiche di imaging avanzato e nuove fonti energetiche
- fisiopatologia e trattamento ablativo delle tachicardie ventricolari con l’ausilio di metodiche di imaging avanzato e approccio combinato endo-epicardico
- stratificazione prognostica con metodiche di imaging avanzato nei pazienti con cardiomiopatia aritmogena
- stimolazione del sistema di conduzione per prevenire/correggere la dissincronia ventricolare.