Le patologie vascolari interessano i vasi sanguigni arteriosi e venosi di tutti i distretti corporei con dilatazioni o restringimenti. Le arteriopatie possono presentare uno sviluppo progressivo ma subdolo perché asintomatico. Una visita specialistica ed esami mirati consentono di diagnosticare il problema e modificare la storia naturale della malattia che, se trascurata, può dare luogo a complicanze anche gravi quali ictus, ischemie o emorragie da rottura di aneurismi.
Le più comuni patologie a carico del distretto venoso hanno in genere conseguenze meno gravi, ma colpiscono strati più ampi della popolazione e sono spesso associate a componente genetica. Oltre al danno estetico, possono generare importanti limitazioni funzionali agli arti inferiori o episodi di embolia polmonare.
L’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare I offre assistenza ambulatoriale e di ricovero per la diagnosi e il trattamento di tutte le patologie vascolari. Coadiuvato da un team multidisciplinare del dipartimento cardio-toraco-vascolare, il Chirurgo Vascolare è oggi l’unico specialista in grado di offrire la regia di tutte le tipologie di trattamento, sia chirurgico tradizionale che endovascolare mini-invasivo delle patologie arteriose e venose. Per ciò che riguarda la patologia arteriosa, l’équipe coordinata dal prof. Civilini si occupa del trattamento chirurgico tradizionale, mini-invasivo (endoprotesi) o ibrido di:
- aneurismi e dissezioni dell’aorta toracica, toraco-addominale e dell’arco
- patologie dei tronchi sovra-aortici (stenosi delle carotidi, delle arterie vertebrali e succlavie, tumori glomici)
- aneurismi splancnici e periferici
- patologie steno-ostruttive aorto-iliache (sindrome di Leriche) e agli arti inferiori
- patologie da compressione estrinseca quali la sindrome del legamento arcuato, dello stretto toracico ed intrappolamento della poplitea
In regime di day hospital e di day surgery l’équipe è attiva nel trattamento dell’insufficienza venosa e delle varici degli arti inferiori; safenectomia per stripping; varicectomia per mini-incisioni e trattamenti estetici con scleroterapia e radiofrequenza. È disponibile una sala operatoria per le urgenze, aperta tutti i giorni. L’organizzazione secondo il modello di intensità di cura garantisce l’immediata disponibilità di letti. Presso gli ambulatori si eseguono medicazioni standard e avanzate, visite specialistiche di angiologia e chirurgia vascolare, esami non invasivi, Ecocolor doppler per la diagnosi e il monitoraggio (follow-up) dei pazienti già sottoposti a intervento.