L’attività clinica dell’Unità di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva copre tutta l’area di competenza della patologia osteo-articolare, muscolo-tendinea, nervosa, vascolare, cutanea della mano e del polso, sia elettiva sia traumatica.
Vengono utilizzate tecniche chirurgiche sofisticate come la chirurgia artroscopica, la microchirurgia e la chirurgia protesica.
I pazienti vengono seguiti dai chirurghi dalla loro prima visita ambulatoriale e durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico.
Più del 90% degli interventi vengono effettuati in regime ambulatoriale o di Day Surgery. I pazienti con problemi di salute generale o che devono sottoporsi ad interventi più invasivi, vengono ricoverati per il periodo necessario a garantire la loro sicurezza e le loro esigenze.
La riabilitazione postoperatoria è una parte importante di ogni trattamento. Un team di terapisti della mano affianca i chirurghi. I protocolli riabilitativi iniziano il giorno stesso dell’intervento e vengono proposti per ogni singolo paziente.
Il risultato dei trattamenti viene costantemente monitorizzato ed utilizzato come verifica per migliorare la qualità delle cure.
L’Unità di Chirurgia della Mano si occupa inoltre delle malformazioni congenite che colpiscono i bambini, prestando attenzioni particolari dal punto di vista sia tecnico (chirurgico ed anestesiologico) sia organizzativo, con la predisposizione di ambienti e strutture adeguate all’accoglienza dei piccoli pazienti.
Protocolli di ricerca e programmi formativi sono costantemente portati avanti nell’ambito dell’Unità.