Il Dipartimento di Anestesia, Medicina Peri-Operatoria e Area Critica di Humanitas si occupa della gestione anestesiologica di tutti i pazienti che afferiscono ai blocchi operatori per intervento chirurgico.
Il tipo di anestesia (generale, locoregionale, plessica o tronculare) viene deciso in accordo con il paziente a seconda del tipo di intervento chirurgico.
L’équipe esegue le visite preanestesiologiche ambulatoriali e in degenza, segue il decorso e la terapia del dolore postoperatorio e monitora gli equilibri vitali con una guardia anestesiologico-rianimatoria 24h/24.
La terapia intensiva generale permette l’esecuzione di interventi complessi in pazienti compromessi garantendo il monitoraggio e le cure intensive postoperatorie. Offre anche le idonee terapie di supporto respiratorio, cardiocircolatorio e metabolico per qualunque evenienza in urgenza ed emergenza.
Dott.ssa Roberta Monzani – referente di Anestesia e Day Hospital Chirurgico e Responsabile Qualità e Rischio Clinico del Dipartimento di Anestesia, Medicina Peri-Operatoria e Area Critica.
Dott.ssa Chiara Ferrari – Coordinamento NORA a livello di Dipartimento del Dipartimento di Anestesia, Medicina Peri-Operatoria e Area Critica.
Al Dipartimento di Anestesia, Medicina Peri-Operatoria e Area Critica afferiscono le seguenti Unità Operative:
Unità Operativa di Anestesia e Medicina Peri-Operatoria
L’attività dell’Unità Operativa di Anestesia e Medicina Peri-Operatoria si organizza inoltre in Sezioni Autonome afferenti:
- Anestesia in Chirurgia Maggiore, Blocco A e D, referente Dott. Federico Piccioni
- Anestesia e Day Hospital Blocco E e Nora, referente Dott.ssa Chiara Ferrari
- Anestesia e Day Hospital Blocco F, referente Dott. Marco Babbini
- Anestesia in Ortopedia, Blocco G, referente Dott.ssa Stefania Brusa
Il coordinamento delle Sale Operatorie del Blocco G è affidato Dott. Marco Scardino.
Unità Operativa di Area Critica
L’Unità Operativa di Area Critica è diretta dalla Dott.ssa Elena Costantini.
Unità Operativa di Anestesia e Terapia intensiva cardiochirurgica
L’Unità Operativa di Anestesia e Terapia intensiva cardiochirurgica è diretta dal Dott. Giuseppe Crescenzi.