Il dolore allo stomaco dopo mangiato può avere diverse cause, sia funzionali che organiche. Alcuni cibi, più di altri, sono responsabili di indurre dolore addominale e pirosi (bruciore di stomaco); tra questi vi sono sicuramente i lievitati complessi (es. pizza), bevande gassate, caffè, frutta e verdura comunemente definite acide (es. pomodori, agrumi), e bevande alcooliche. Il consumo di alcol, come altre bevande o alimenti, può causare un danno diretto a carico della mucosa.
Nella maggior parte dei casi, preferire un’alimentazione più sana e regolare, permette la remissione della sintomatologia. Oltre a un’alimentazione non corretta, esistono altre cause connesse al dolore addominale post prandiale. Tra queste vi sono i disturbi funzionali, ovvero disturbi caratterizzati da una sintomatologia aspecifica come il dolore addominale diffuso e recidivante e la difficoltà di digestione, che non hanno un diretto riscontro organico.
Alcune patologie organiche tra cui, l’ulcera peptica a livello gastrico o duodenale, possono causare episodi di dolore indotto dal passaggio dell’alimento all’interno dell’organo malato.
Se il dolore si presenta però in modo continuo o associato ad altri segni di allarme è importante rivolgersi ad uno specialista per escludere l’eventuale esistenza di condizioni cliniche più severe.
Quali malattie si possono associare al mal di stomaco dopo i pasti?
Il mal di stomaco dopo mangiato può essere causato da:
- intossicazione alimentare
- consumo di alimenti acidi
- consumo di alimenti speziati
- aerofagia
- indigestione
- allergia alimentare
- intolleranza alimentare
- eccesso di cibo
- consumo di alcol
- gastrite
- malattia infiammatoria intestinale
- ulcera
- sindrome dell’intestino irritabile
- calcoli biliari
- bruciore di stomaco
- paresi gastrica
- ipertiroidismo
- celiachia
- stress
- sovrappeso
- stitichezza
- terapia antipertensiva
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è bene consultare il medico in caso di persistenza dei sintomi.
Quali rimedi contro il mal di stomaco dopo i pasti?
Il trattamento del mal di stomaco dopo aver mangiato varia a seconda della causa sottostante.
In molti casi può essere sufficiente modificare le abitudini alimentari, in altri, possono essere d’aiuto farmaci da banco, come gli antiacidi. Alcune condizioni richiedono trattamenti farmacologici specifici, è il caso ad esempio della gastrite, delle malattie infiammatorie intestinali, e delle ulcere.
In generale, è bene mangiare con calma e regolarità e masticare lentamente. Può essere utile anche tenere un diario alimentare, in modo da individuare gli eventuali cibi responsabili del dolore, da riferire al medico che indicherà se eliminarli dalla dieta.
Con mal di stomaco dopo i pasti quando andare dal medico?
Se il mal di stomaco dopo mangiato continua e gli eventuali accorgimenti adottati non funzionano, è necessario rivolgersi al medico.