L’idrofobia è la ripugnanza e l’avversione morbosa nei confronti dell’acqua e dei liquidi in generale. Si manifesta con uno spasmo della glottide associato alla paralisi dei muscoli della deglutizione che può essere scatenato dalla semplice vista dell’acqua o dal rumore di un rubinetto aperto. È un sintomo peculiare della rabbia, virus che solitamente viene trasmesso dalla saliva degli animali infetti mediante morsicatura.
Quali malattie si possono associare all’idrofobia?
La patologia che risulta specificamente associata all’idrofobia è la rabbia. In caso di insorgenza di idrofobia è dunque bene chiedere consulto al proprio medico, che saprà consigliare sul da farsi.
Quali sono i rimedi contro l’idrofobia?
Generalmente l’idrofobia non viene trattata direttamente, ovvero mediante terapia apposita, ma indirettamente, ovvero mediante il trattamento della rabbia, la patologia medica che ne è all’origine. Poiché non esiste una terapia efficace che permetta di combattere la malattia conclamata, oltre alla prevenzione del contagio ha attualmente una grandissima importanza la vaccinazione tempestiva delle persone morsicate da animali affetti da rabbia. La vaccinazione effettuata subito dopo l’esposizione al virus ha lo scopo di stimolare una risposta immunitaria efficace prima che il virus raggiunga il sistema nervoso centrale.
Con l’idrofobia quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di idrofobia è bene rivolgersi tempestivamente al proprio medico o al pronto soccorso.