Il formicolio alle dita è una sensazione fastidiosa caratterizzata dall’intorpidimento di una o più dita che si associa alla perdita della sensibilità soprattutto a carico dei polpastrelli.
Può interessare una sola o entrambe le mani e le cause possono essere molteplici.
Quali solo le principali patologie che si possono associare al formicolio delle dita?
Le patologie che si possono associare all’intorpidimento delle dita sono:
- Compressioni nervose periferiche come la sindrome del tunnel carpale, caratterizzata dalla compressione del nervo mediano a livello del polso oppure la compressione del nervo ulnare al gomito in seguito a posture errate.
- Vasculiti soprattutto quando il formicolio si associa ad alterazione della temperatura come ad esempio nel Fenomeno di Raynaud.
- Disturbi della circolazione come ipotensione o attacchi di ipertensione.
- Lesioni dei nervi sia a livello centrale, come nella sclerosi multipla, che a livello periferico.
- Disturbi nervosi come ictus e TIA (attacco ischemico transitorio).
- Diabete mellito.
- Artrosi e artrite.
- Tendinopatie.
- Cervicobrachialgia.
- Attacco di panico: stress e ansia possono provocare un attacco di panico con iperventilazione che si associa molto spesso a formicolio a livello di mani e piedi.
- Tiroiditi.
- Carenza vitaminiche.
- Infezioni come nel fuoco di Sant’Antonio.
- Traumi.
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio consultare il medico in caso di persistenza dei sintomi.
A cosa si può accompagnare il formicolio alle dita?
Alcuni sintomi che si verificano insieme al formicolio alle dita possono essere di aiuto per stabilire la corretta diagnosi.
- Perdita della sensibilità, cioè perdita del tatto e perdita della sensibilità al caldo e al freddo che può interessare solo i polpastrelli o le dita per intero ed estendersi a tutta la mano.
- Cambiamento della temperatura delle mani: quando le dita o tutta la mano sono particolarmente calde o particolarmente fredde rispetto alla temperatura dell’ambiente.
- Cambiamento di colore delle dita.
- Forza: talvolta al formicolio si associa una sensazione di debolezza o perdita di forza con la sensazione che gli oggetti sfuggano di mano. Questo sintomo può essere presente nello stesso momento del formicolio o comparire nello stesso periodo.
- Dolore che compare in genere dopo un certo periodo di tempo dall’inizio del formicolio.
- È importante anche identificare il momento della giornata in cui il formicolio si verifica più spesso o è più intenso: ad esempio nella sindrome del tunnel carpale si verifica soprattutto la notte e durante le prime ore del mattino.
Quali sono i rimedi contro il formicolio alle dita?
Per trattare il formicolio alle dita è fondamentale eseguire una corretta diagnosi. Talvolta è sufficiente modificare posture scorrette semplicemente con dei piccoli accorgimenti quotidiani. In alcuni casi potrebbe essere sufficiente una terapia farmacologica associata a un tutore che consenta di disinfiammare una tendinite.
Con formicolio alle dita quando rivolgersi al medico?
Se il formicolio alle dita non migliora dopo qualche settimana e/o tende a peggiorare è necessario rivolgersi al proprio medico.
È fondamentale invece rivolgersi subito a uno specialista quando il formicolio:
- È tipicamente notturno o al mattino e provoca frequentemente risvegli durante il sonno
- Tende a diffondersi ad altre parti del corpo
- Appare collegato ad alcune attività
- Limita le attività della vita quotidiana e della vita lavorativa.
È necessario contattare immediatamente il pronto soccorso se il formicolio alle dita o a qualsiasi altra parte del corpo inizia improvvisamente ed è accompagnato da sensazioni di confusione, debolezza, paralisi, difficoltà a parlare, vertigini o un forte e improvviso mal di testa.