Il mal di schiena lombare, quando si è in piedi o si cammina, è spesso un sintomo di affaticamento muscolare o di cattiva postura. In alcuni casi il riposo, gli antidolorifici da banco, la terapia del caldo o del freddo e uno stretching delicato possono essere di aiuto.
Il dolore lombare persistente o ricorrente quando si sta in piedi o si cammina può essere un segno di una condizione medica sottostante, pertanto merita un approfondimento specialistico.
Quali malattie si possono associare al dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina?
Il dolore lombare quando si sta in piedi o quando si cammina può essere dovuto a diverse cause:
- Affaticamento muscolare. Camminare o stare in piedi a lungo può stancare o affaticare i muscoli della parte bassa della schiena e delle gambe, con conseguenti dolori che in genere migliorano quando si sta seduti o sdraiati per far riposare la schiena. Le persone in sovrappeso possono essere più a rischio di affaticamento muscolare che si verifica quando si sta in piedi o si cammina;
- Stenosi lombare spinale, un restringimento della colonna vertebrale che può esercitare una pressione eccessiva sul midollo spinale e sui nervi, con conseguente dolore lombare quando si cammina o si sta in piedi. Spesso il dolore migliora quando ci si siede o ci si piega in avanti;
- Malattia degenerativa del disco. Con l’invecchiamento, i dischi protettivi che si trovano tra ciascuna delle vertebre della colonna vertebrale possono gradualmente logorarsi e ridursi. La degenerazione di questi dischi può portare allo sfregamento delle ossa della colonna vertebrale l’una contro l’altra, e questo può causare mal di schiena e rigidità. Mentre i sintomi della malattia degenerativa del disco spesso migliorano con la deambulazione, il dolore può peggiorare quando una persona è in piedi, si piega o si solleva;
- Iperlordosi, un’eccessiva curvatura verso l’interno della colonna vertebrale inferiore che influisce sulla postura. L’iperlordosi può anche causare dolore e fastidio nella parte bassa della schiena, con conseguenze sul movimento, o peggiorare con una prolungata permanenza in piedi.
Quali sono i rimedi contro il dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina?
In alcuni casi, per esempio se il dolore è causato da affaticamento muscolare, è sufficiente il riposo e la terapia del caldo o del freddo per alleviare la sintomatologia dolorosa.
In altri casi possono essere indicati antidolorifici da banco e possono essere consigliati specifici esercizi per allungare e sciogliere i muscoli tesi.
Alcune persone possono beneficiare di trattamenti fisici e manipolativi, mentre in altri casi ancora si rende necessario l’intervento chirurgico.
In generale, mantenere un corretto peso forma può aiutare a ridurre lo stress sulla schiena e sulle gambe.
Con dolore lombare mentre si sta in piedi o si cammina quando andare dal medico?
Il mal di schiena lombare, che si avverte quando si sta in piedi o si cammina, non è sempre motivo di preoccupazione e può migliorare con il trattamento a domicilio, come il riposo, gli antidolorifici, la terapia del caldo e del freddo e uno stretching delicato.
Se il dolore è grave, non migliora, si ripresenta con frequenza o si verifica insieme ad altri sintomi preoccupanti o debilitanti, è bene consultare il medico.
Le persone con dolore lombare devono rivolgersi immediatamente a un medico se subiscono una perdita del controllo dell’intestino o della vescica o se i movimenti delle gambe ne risentono gravemente.