La parte bassa della schiena porta una quantità significativa di peso ed è suscettibile di lesioni su entrambi i lati. È anche possibile che condizioni che colpiscono altre aree del corpo, come infezioni o infiammazioni, causino dolori alla parte bassa della schiena.
In alcuni casi, il dolore è sordo e può durare a lungo o essere intermittente, alternando momenti in cui lo si avverte a momenti in cui è assente. In altri casi, il dolore può essere acuto. Il dolore può essere specifico al lato destro, ma può anche irradiarsi ad altre zone della schiena e delle gambe.
Quali malattie si possono associare al dolore lombare (lato destro)?
Il dolore lombare sul lato destro può essere causato da:
- strappi e stiramenti;
- stenosi spinale;
- radicolopatia;
- degenerazione del disco intervertebrale;
- infezioni;
- endometriosi;
- appendicite;
- calcoli renali;
- tumore spinale.
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe meglio consultare il medico in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi contro il dolore lombare (lato destro)?
Il trattamento del dolore lombare sul lato destro dipende dalla causa sottostante e talvolta il dolore regredisce da solo senza bisogno di trattamenti specifici.
In alcuni casi può essere indicata l’assunzione di farmaci antinfiammatori per alleviare il dolore, come per esempio nel caso di strappi, stiramenti e radicolopatia; in altri casi occorrono trattamenti specifici (fisici o farmacologici) per intervenire sulle cause del dolore e in altri casi ancora può rendersi necessario l’intervento chirurgico.
Con dolore lombare sul lato destro quando andare dal medico?
Se i sintomi non migliorano da soli o con i trattamenti domiciliari nell’arco di pochi giorni, persistono o addirittura peggiorano è bene sottoporli all’attenzione medica per individuare la causa scatenante e il trattamento più appropriato. Meglio rivolgersi subito al medico, inoltre, se il dolore è forte, tale da ostacolare le normali attività quotidiane, o improvviso e inspiegabile.