Il dolore alle dita delle mani è un sintomo piuttosto diffuso. Le mani sono infatti organi molto complessi e pertanto sono molte le cause che possono portare al dolore alle dita delle mani.
Quali malattie si possono associare al dolore alle dita delle mani?
Spesso anche traumi lievi e banali alle dita possono provocare un dolore che persiste nel tempo, anche per parecchi mesi, e associarsi all’impossibilità di eseguire alcuni movimenti o a rigidità. In alcuni casi il dolore è invece un sintomo che compare lentamente. Le principali cause sono:
- Traumi come fratture e distorsioni
- Tendiniti come la tendinite stenosante dei tendini flessori o dito a scatto
- Artrosi delle piccole articolazioni della mano
- Ferite cutanee o morsi di insetto
- Ustioni
- Infezioni come i paterecci o “giradito”
- Cisti tendinee
- Artrite reumatoide
- Compressioni nervose
- Distrofie muscolari
- Sclerosi multipla
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio consultare il medico in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono le principali caratteristiche del dolore alle dita delle mani?
A seconda della causa scatenante il dolore alle dita della mano può avere diverse caratteristiche:
- Può interessare una particolare zona del dito o coinvolgere tutto il dito ed estendersi alla mano.
- Si verifica a riposo, durante la notte o di giorno, durante il movimento del dito.
- È importante stabilire se il dolore interessa un dito solo o più dita contemporaneamente.
- Zone di arrossamento o punture possono indicare infezioni.
- Il dolore può essere costante oppure pulsare oppure associarsi a piccole scosse elettriche.
- Talvolta il dolore alle dita si associa ad un cambiamento di temperatura delle dita stesse o di una parte di esse con associato cambiamento nella colorazione delle dita tipico del Fenomeno di Raynaud.
- Importante è verificare anche la presenza di rigidità, cioè l’impossibilità a eseguire movimenti come la completa flessione o estensione delle dita, la presenza di uno “scatto” durante il movimento.
- In alcuni casi si associa la presenza di cisti che possono essere si origine tendinea o originare dalla cute come nel caso delle verruche.
- Si può associare a ematomi, vescicole, zone di formicolio o insensibilità.
Con dolore alle dita delle mani quando rivolgersi al medico?
Quando il dolore alle dita è conseguente a un trauma e con ghiaccio e riposo non migliora dopo qualche giorno è bene rivolgersi a un medico per eseguire esami di approfondimento ed escludere eventuali fratture o lesioni legamentose o tendinee.
In assenza di un trauma un dolore persistente che tende a peggiorare con il tempo e a limitare le abituali attività quotidiane deve essere valutato da uno specialista per eseguire una corretta diagnosi e iniziare il giusto percorso terapeutico.
In caso di ustioni o ferite anche superficiali è bene consultare uno specialista in quanto tutte le strutture importanti della mano sono molto superficiali e anche banali traumi possono nascondere lesioni di strutture importanti.