Le cisti renali sono lesioni benigne ai reni, tasche ripiene di liquido che nella maggior parte dei casi non causano gravi complicazioni, ma che a volte possono essere associate a disturbi potenzialmente dannosi per la funzione renale.
Che cosa sono le cisti renali?
In genere le cisti del rene sono formazioni non cancerose che possono essere lasciate in sede senza rischi per la salute e che a volte regrediscono spontaneamente. Nella maggior parte di casi si tratta di formazioni isolate dette "cisti semplici", ma è anche possibile avere contemporaneamente a che fare con più cisti e in entrambi i reni. E' possibile soffrirne a qualsiasi età, anche se il rischio di svilupparle aumenta con l'età, e in rari casi possono dar luogo a complicazioni come infezioni, rotture dolorose di una cisti o ostruzioni delle vie urinarie.
Quali sono le cause delle cisti renali?
La causa della formazione delle cisti del rene non sono ancora del tutto note. Una delle ipotesi più diffuse è che la loro comparsa sia associata a un indebolimento della parete del rene che porta alla formazione di piccole tasche dette diverticoli. Questi, riempiendosi di liquidi e si staccandosi dalla parete, formerebbero le cisti.
Quali sono i sintomi delle cisti renali?
In genere una cisti semplice non scatena sintomi particolari. Se però le sue dimensioni diventano abbastanza grandi è possibile avere a che fare con dolori sordi alla schiena, febbre e dolori alla parte superiore dell'addome.
Come prevenire le cisti renali?
Non esistono metodi preventivi nei confronti delle cisti del rene.