Il Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Humanitas svolge attività di servizio in degenza per pazienti ricoverati e in ambito ambulatoriale.
Vengono trattati pazienti ricoverati in collaborazione con la maggior parte delle Unità Operative Cliniche dell’ospedale (terapie intensive, cardiochirurgia, cardiologia, ortopedia, neurochirurgia, neurologia, chirurgia toracica, pneumologia, chirurgia vascolare, chirurgia generale).
Il fine è di preparare il paziente all’intervento e/o ridurre al minimo le complicanze post-operatorie e quindi favorirne il più rapido recupero funzionale.
Il Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale è costituito da tre sezioni dedicate rispettivamente alla riabilitazione ortopedica, alla riabilitazione neurologica e alla riabilitazione cardio-respiratoria con oltre cento letti di degenza. Il Dipartimento, accanto alle terapie tradizionali, attua le metodiche più moderne al fine di consentire al paziente il miglior recupero delle funzioni temporaneamente perdute.
I pazienti trattati ambulatorialmente possono usufruire dei servizi dei pazienti ricoverati nelle palestre dedicate. Particolare attenzione viene posta al trattamento dei pazienti ortopedici operati in day hospital che possono quindi proseguire le loro cure nei giorni successivi all’intervento. A questi si aggiungono i pazienti affetti da patologie croniche dell’apparato locomotore (artrosi, osteoporosi, lombalgie, cervicalgie, ecc) e i pazienti affetti da patologie cardiologiche, respiratorie e neurologiche.
Dal 2007, il Dipartimento è attivo nel building 8, che. ospita 120 posti letto divisi in 3 degenze dedicate alla riabilitazione ortopedica, neurologica e cardiorespiratoria.