COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Prenotazioni

Riduzione del periodo di validità delle impegnative

Come previsto dalla delibera XII/957 del 18/09/2023 di Regione Lombardia, dal 1° ottobre le impegnative per la richiesta di visite e esami hanno una validità di 6 mesi, non più di un anno. È quindi necessario prenotare la visita o l’esame indicati sull’impegnativa del medico di Medicina Generale entro 6 mesi dalla data di emissione. Oltre tale termine, l’impegnativa perde la propria validità.

Online

In privato, con fondi e assicurazioni

Con Humanitas con te, da App o dal sito è possibile verificare in tempo reale le disponibilità di una visita o di esame, scegliere la data più comoda e effettuare il pagamento direttamente online.

Per maggiori informazioni sul servizio Humanitas con te, consulta le sezioni dedicate:

  1. Registrazione e Accesso
  2. Gestione dei pazienti minorenni
  3. Annullamento Prenotazione
  4. Accettazione online
  5. Referti
  6. Fatture

Con Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

  • Utilizzando i servizi di Prenotazione Online di Regione Lombardia da PC o da tablet (clicca qui)

    Il servizio di prenotazione online permette di prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici per i quali il medico ha emesso una RICETTA ELETTRONICA.
  • Utilizzando l’app SALUTILE – Prenotazioni di Regione Lombardia
  • su Humanitas con te: compilando il form dedicato cliccando sul pulsante che compare in altro a sinistra, in seguito alla ricerca della prestazione desiderata.
    In seguito alla compilazione, Humanitas ricontatterà il paziente per verificare le disponibilità di appuntamento.
    Per tutte le informazioni sul servizio clicca qui

Dal 1° ottobre 2024* entra in vigore la seconda fase di revisione della classificazione delle attività specialistiche di laboratorio e anatomia patologica e il tariffario del Servizio Sanitario Regionale.

A partire da quella data, i codici utilizzati per identificare esami e tariffe correlate (in vigore fino al 30 settembre 2024), potranno essere sostituiti o integrati da nuovi codici.
Le prestazioni prescritte prima del 1° ottobre 2024 potranno essere prenotate entro 6 mesi dalla data di prescrizione ed effettuate anche nel corso del 2025.
In questo periodo di transizione, le fasi di prenotazione e accettazione potrebbero richiedere più tempo del previsto.
Ci scusiamo per il disagio.

*come da Decreto Ministeriale del 31 dicembre 2023 e successiva Delibere Regione Lombardia XII/2444 del 3 giugno 2024 e XII/2966 del 5 agosto 2024

Al telefono

Privatamente, con fondi e assicurazioni

  • Chiamando il numero di telefono 0282248224
    Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, il sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi i festivi.

24/12 orario 8:00 – 13:00; 27/12 orario 8:00 – 17:00; 30/12 orario 8:00 – 17:00; 31/12 orario 8:00 – 13:00.

Tutte le linee telefoniche Humanitas dedicate alla prenotazione sono consultabili nell’area contatti, clicca qui.

Con Servizio Sanitario Nazionale

  • chiamando il Contact Center Regione Lombardia, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00, esclusi i festivi, per conoscere direttamente la prima disponibilità di appuntamento con il Sistema Sanitario Regionale e prenotare la visita o l’esame richiesti:
    • numero verde da rete fissa 800.638.638
    • numero 02999599 da rete mobile (a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario)
  • chiamando il numero di telefono Humanitas 0282248282, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, esclusi i festivi. Dal 23/12/2024 al 03/01/2025 orario ridotto, 09:00 – 12:00

Tutte le linee telefoniche Humanitas dedicate alla prenotazione sono consultabili nell’area contatti, clicca qui.

Di persona

Privatamente, con fondi e assicurazioni

  • in Humanitas presso i punti di accoglienza: consulta gli orari, clicca qui.

Con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

  • presso la propria farmacia di fiducia.
    Per tutte le informazioni sul servizio di Regione Lombardia, clicca qui.

Come annullare un appuntamento

Si ricorda che, come stabilito dalla normativa vigente (art.3, comma 7, DL 07/06/2024, n. 73 “Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste d’attesa delle prestazioni sanitarie”) qualora non venga effettuata la disdetta di una prestazione (prenotata e da cancellare) almeno due giorni lavorativi prima della stessa, il paziente è tenuto al pagamento del relativo ticket, anche in caso di esenzione.

È possibile annullare l’appuntamento:

1. Tramite i canali Humanitas:

  • Online, in autonomia, nell’area “Miei appuntamenti” di Humanitas con te (portale e App).

    Dopo aver annullato l’appuntamento, questo potrebbe essere ancora visibile nella sezione “Miei appuntamenti” del portale online. Quando verrà effettuata la cancellazione da parte degli operatori Humanitas, la prenotazione non risulterà più visibile.
  • Telefonicamente, utilizzando la segreteria telefonica sempre attiva 0282248280 (è sufficiente lasciare un messaggio specificando il proprio nome, cognome, data di nascita e dettagli dell’appuntamento da annullare. Il servizio non prevede di essere ricontattati da Humanitas).

Nel caso di pagamento effettuato online, l’importo sarà rimborsato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato in fase di prenotazione. Il numero di giorni necessari per il rimborso può variare in funzione dell’istituto bancario

2. Dal sito prenotasalute.regione.lombardia.it (per appuntamenti in SSN)

La prenotazione può essere annullata dalla Chat Conferma o annulla i tuoi appuntamenti sulla homepage del sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it o dalla funzione Gestisci Prenotazioni.

Torna su