Che cos’è l’ecografia addome inferiore?
L’ecografia addominale è un esame di diagnostica per immagini non invasivo che, mediante il ricorso a ultrasuoni emessi da una sonda appoggiata sulla pelle, consente di visualizzare gli organi della parte inferiore dell’addome e i principali vasi sanguigni che si trovano nella cavità addominale.
A cosa serve l’ecografia addome inferiore?
L’ecografia dell’addome inferiore permette l’osservazione degli organi contenuti nello scavo pelvico, come la vescica, la prostata e le vescichette seminali nell’uomo e l’utero e le ovaie nella donna, e consente di individuare l’eventuale presenza di liquido nella pelvi e di effettuare misurazioni (per esempio nel caso di un adenoma prostatico o di cisti ovariche).
L’ecografia dell’addome inferiore è pericolosa o dolorosa?
L’esame è indolore e sicuro.
Come funziona l’ecografia dell’addome inferiore?
Per l’esecuzione dell’esame il paziente viene invitato a sdraiarsi in posizione supina. L’ecografista scorre con la sonda ecografica sul basso addome, dopo averlo cosparso di un gel trasparente per agevolare il passaggio degli ultrasuoni dalla sonda.
Il medico potrà invitare il paziente a trattenere il fiato, oppure a cambiare posizione, ad esempio mettendosi sul fianco, per mettere meglio in evidenza alcuni organi da esaminare.
Sono previste norme di preparazione?
Per osservare la parte inferiore dell’addome è necessario che la vescica sia piena.
Per consultare le norme di preparazione all’esame clicca qui.
L’ecografia dell’addome inferiore è un esame diagnostico non invasivo che utilizza ultrasuoni per visualizzare gli organi nella parte inferiore dell’addome.