La pelle, essendo un organo esposto, subisce certamente danni proporzionali alla lunghezza della vita, ma anche danni aggiuntivi, per i quali senza dubbio la radiazione ultravioletta gioca il ruolo preponderante. I raggi UV, provenienti dalla radiazione solare o creati dalle lampade abbronzanti, oltre a provocare un invecchiamento precoce della cute (il fotoinvecchiamento, visibile sotto forma di macchie, rughe, lassità e ruvidità cutanee), hanno un ruolo importante nel causare tumori della pelle come carcinoma basocellulare e carcinoma squamocellulare, e nell’evoluzione dei nevi verso il melanoma.
I tumori cutanei, in forte crescita anche a causa della diffusione dell’utilizzo di lampade solari, sono in assoluto i più diffusi nella popolazione. Per questo, Humanitas Cancer Center h creato la Skin Cancer Clinic (SkinCC): una struttura che ha lo scopo di rendere più efficiente il percorso di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori della cute con la collaborazione di specialisti di diverse discipline, oltre che di occuparsi delle alterazioni della pelle che alcuni pazienti oncologici sviluppano a causa dei trattamenti farmacologici o della radioterapia.
Prevenire con certezza l’insorgenza di tumori cutanei non è possibile; si può tuttavia ridurre notevolmente il rischio evitando l’esposizione ai raggi del sole nelle ore centrali della giornata, le lampade UV e i trattamenti termici come laser, radiofrequenze, luce pulsata (a scopo estetico).