Responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica, il dott. Vinciguerra si occupa con particolare interesse di chirurgia refrattiva per la risoluzione di difetti della vista (miopia, astigmatismo, miopia), chirurgia della cataratta, della retina e delle maculopatie. È esperto nei trattamenti di fotoablazione con tecnica PTK, trapianti della cornea (cheratoplastica perforante, DALK, DSAEK), Cross-linking Corneale (Epi-on ed Epi-off e Cross-linking Transepiteliale). È autore di numerose pubblicazioni e depositario di ben sette brevetti internazionali per studi e apparati utilizzati nella chirurgia refrattiva e nelle strumentazioni a essa correlate.
Ruolo Accademico
2005 – in corso
Università degli Studi di Milano Italia Professore a Contratto
Ha svolto attività didattica per il corso di “Specialità Medico Chirurgiche – Difetti Refrattivi”.
2003 – 2011
OHIO State University USA Visiting Professor
Ha svolto attività didattica e di ricerca.
Attività scientifiche
2012
Journal of Refractive Surgery USA Membro del Board
Referee
2006
Cataract England Membro del Board
Referee
2003 – 2004
Video Journal of Ophthalmology USA Membro del Board
Referee
Io in Humanitas
Ruolo in Ospedale
Responsabile di Unità OperativaAree mediche di interesse
- Cataratta
- Glaucoma
- Malattie della retina
- Maculopatie
- Chirurgia refrattiva
- Cornea e alterazioni della cornea
Aree di ricerca di interesse
Chirurgia della cataratta, chirurgia refrattiva con laser a eccimeri e impianto intraoculare a scopo refrattivo, trattamenti di fotoablazione terapeutica PTK, trapianti della cornea (cheratoplastica perforante, DALK, DSAEK), Cross-linking Corneale (Epi-on ed Epi-off e Cross-linking Transepiteliale), chirurgia della retina e maculopatie.Ulteriori informazioni di interesse
Partecipa alla progettazione e allo sviluppo (con brevetti internazionali) del laser ad eccimeri Nidek Co LTD (dal 1991 ad oggi). Appartiene al Gruppo internazionale ufficiale per lo sviluppo del laser “Aesculap Medical“ - Germania (1991-1993).Appartiene al Gruppo internazionale per lo sviluppo della termocheratoplastica per la componente biomeccanica (Laser Thermal Keratoplatic) - USA (1993-1996).
È Coordinatore per la ricerca del Gruppo Meditec Laser Italia (1993-1998). Ha sviluppato il fluido maschera con acido Jaluronico per chirurgia refrattiva e fotoablazione terapeutica con laser a eccimeri, in collaborazione con il Gruppo Laser Vis Chemedica – Svizzera (1998). È Coordinatore del Gruppo di lavoro “Utilizzatori laser a eccimeri” per la Società Italiana di Oftalmochirurgia refrattiva (SIOR-CLR) (1995-1997).
È Membro del Keratomileusis Study Group (KMSG) (dal 2000).
Ha svolto attività di ricerca sulla LASEK, presso il Department of Ophthalmology dell’Università dello Stato di Washington (2001), Seattle - USA.
Ha sviluppato, per il gruppo giapponese Nidek Co LTD, un brevetto per l’occhio artificiale per la simulazione degli interventi laser e per la definizione della “Custom Ablation” (2002). Ha partecipato allo sviluppo e all’ideazione del primo topografo, aberrometro, autorefrattometro e pupillometro integrato (OPD-Nidek Giappone) (dal 2002).
Ha partecipato al gruppo Internazionale per la ricerca sull’Epilasek (2004). È membro del Leica’s Surgical Advisory Board International - Svizzera.
È membro del Subcommittee International Council Steering Committe ISRS/AAO 2007.
È membro dell’International Council American Academy Of Ophthalmology (dal 2004).
Appartiene al Gruppo SIFI Ricerca su “DRY EYE DISEASE ADVISORY BOARD (dal 2007). Membro dell’ISRS/AAO Co Sponsored Meeting Committee (2008).
È Consulente Oculus Optikgerate 2010.