Come ogni anno, a gennaio tornano le Arance della Salute, l’appuntamento collettivo di Fondazione AIRC per sensibilizzare sul cancro, sulla sua prevenzione e sulla Ricerca.
Sabato 27 gennaio 20.000 volontari di Fondazione AIRC porteranno la campagna di sensibilizzazione nelle piazze italiane: sarà possibile acquistare una reticella di arance rosse coltivate in Italia, a fronte di un contributo di 13 euro, un vasetto di miele ai fiori d’arancio, con un contributo di 10 euro, o un vasetto di marmellata d’arancia, con un contributo di 8 euro.
Le arance della salute saranno presenti anche presso IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, giovedì 25 gennaio, e venerdì 26 gennaio presso il building B2.
Cancro: importante intervenire sui fattori di rischio modificabili
Informazione e prevenzione sono tasselli fondamentali per affrontare il cancro: i dati, infatti, ci raccontano che fino al 40% dei nuovi casi di tumore potrebbe essere prevenibile o più facilmente trattabile tramite un’azione individuale sui fattori di rischio modificabili. Tra gli adulti italiani, i numeri di chi presenta fattori di rischio per lo sviluppo di un tumore non sono indifferenti: il 33% circa degli italiani è infatti interessato da sovrappeso, il 10% da obesità, il 31% non pratica attività fisica e il 24% fuma.
Prestando dunque attenzione ai propri comportamenti e allo stile di vita, è possibile contenere il rischio di insorgenza di tumore.
In particolare è consigliato:
- seguire una dieta sana ed equilibrata
- non avere una vita sedentaria
- non fumare
- seguire i percorsi di screening raccomandati per la diagnosi precoce.
Gli appuntamenti di Fondazione AIRC
Oltre alla distribuzione delle Arance della Salute nelle piazze italiane, l’iniziativa di sensibilizzazione di AIRC si estende anche ai supermercati. A partire dal 2 febbraio 2024, saranno migliaia i punti vendita in cui sarà possibile acquistare le Arance della Salute, con una donazione di 50 centesimi ad AIRC per ogni reticella venduta.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Il 26 e il 27 gennaio 2024, invece, con l’iniziativa “Cancro io ti boccio” gli studenti, i genitori e il personale docente di più di mille scuole italiane diventeranno volontari AIRC e distribuiranno le Arance della Salute e gli altri prodotti AIRC. Si tratta di un progetto volto a coniugare la trasmissione di contenuti educativi e l’impegno civico per una sempre maggiore diffusione della cultura scientifica tra i giovani.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici