COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

SYNTHIA: il nuovo progetto per lo sviluppo di algoritmi per la generazione di dati sintetici

Al via il progetto Europeo SYNTHIA che riunisce Istituti di Ricerca, Università, MEDTEC e pharma, con l’obiettivo di promuovere l’uso responsabile della Generative AI e dei dati sintetici in ambito sanitario.

SYNTHIA è parte del programma HORIZON EUROPE ed è finanziato dal programma Innovative Health Initiative (IHI).

SYNTHIA svilupperà algoritmi avanzati per la generazione di dati sintetici (dati artificiali prodotti da modelli di Intelligenza Artificiale) e dimostrerà la loro utilità nella medicina personalizzata, concentrandosi su sei malattie: cancro ai polmoni, cancro al seno, mieloma multiplo, linfoma a grandi cellule B, Alzheimer e diabete di tipo 2.

L’Istituto Clinico Humanitas è partner scientifico e collaborerà sia all’integrazione e alla validazione dei risultati, sia allo sviluppo di algoritmi generativi, grazie all’impegno del team del professor Matteo Della Porta, responsabile Leucemie e Mielodisplasie di Humanitas, e di Saverio D’Amico, ingegnere biomedico e Data Scientist presso Humanitas AI Center.

La creazione di dati sintetici multimodali (applicazione della genAI), cioè che integrano immagini, dati clinici, analisi di laboratorio e referti medici tutelando la privacy dei pazienti, apre a grandi opportunità in Medicina e Ricerca, come lo sviluppo di bracci virtuali per gli studi clinici. Questo non solo accelererebbe i tempi di sviluppo dei farmaci, ma ridurrebbe anche i dilemmi etici legati agli studi randomizzati, migliorando l’efficienza della Ricerca medica.

Applicare la generative AI in ambito sanitario è estremamente complesso per la tipologia dei dati di partenza. SYNTHIA ha come obiettivo quello di migliorare gli aspetti metodologici e tecnici della generazione di dati sintetici. A ciò si aggiunge l’obiettivo di valutare la solidità dell’applicazione di dati sintetici in ambito medico e di analizzare le norme d’impiego. Attraverso la piattaforma di SYNTHIA, sarà dunque possibile avere accesso a set di dati sintetici ampiamente convalidati nonché a flussi di lavoro per la generazione di dati e a sistemi di valutazione.

SYNTHIA rappresenta la creazione di un ecosistema di competenze, in cui l’integrazione di esperti provenienti da realtà diverse può favorire un’implementazione etica e sicura di queste nuove tecnologie.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici
Torna su