Al via il progetto Europeo SYNTHIA che riunisce Istituti di Ricerca, Università, MEDTEC e pharma, con l’obiettivo di promuovere l’uso responsabile della Generative AI e dei dati sintetici in ambito sanitario.
SYNTHIA è parte del programma HORIZON EUROPE ed è finanziato dal programma Innovative Health Initiative (IHI).
SYNTHIA svilupperà algoritmi avanzati per la generazione di dati sintetici (dati artificiali prodotti da modelli di Intelligenza Artificiale) e dimostrerà la loro utilità nella medicina personalizzata, concentrandosi su sei malattie: cancro ai polmoni, cancro al seno, mieloma multiplo, linfoma a grandi cellule B, Alzheimer e diabete di tipo 2.
L’Istituto Clinico Humanitas è partner scientifico e collaborerà sia all’integrazione e alla validazione dei risultati, sia allo sviluppo di algoritmi generativi, grazie all’impegno del team del professor Matteo Della Porta, responsabile Leucemie e Mielodisplasie di Humanitas, e di Saverio D’Amico, ingegnere biomedico e Data Scientist presso Humanitas AI Center.
La creazione di dati sintetici multimodali (applicazione della genAI), cioè che integrano immagini, dati clinici, analisi di laboratorio e referti medici tutelando la privacy dei pazienti, apre a grandi opportunità in Medicina e Ricerca, come lo sviluppo di bracci virtuali per gli studi clinici. Questo non solo accelererebbe i tempi di sviluppo dei farmaci, ma ridurrebbe anche i dilemmi etici legati agli studi randomizzati, migliorando l’efficienza della Ricerca medica.
Applicare la generative AI in ambito sanitario è estremamente complesso per la tipologia dei dati di partenza. SYNTHIA ha come obiettivo quello di migliorare gli aspetti metodologici e tecnici della generazione di dati sintetici. A ciò si aggiunge l’obiettivo di valutare la solidità dell’applicazione di dati sintetici in ambito medico e di analizzare le norme d’impiego. Attraverso la piattaforma di SYNTHIA, sarà dunque possibile avere accesso a set di dati sintetici ampiamente convalidati nonché a flussi di lavoro per la generazione di dati e a sistemi di valutazione.
SYNTHIA rappresenta la creazione di un ecosistema di competenze, in cui l’integrazione di esperti provenienti da realtà diverse può favorire un’implementazione etica e sicura di queste nuove tecnologie.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici