Oggi, venerdì 13 maggio, si terranno le premiazioni degli alunni delle scuole di Rozzano che hanno partecipato al concorso “Una goccia di sangue dà vita al mondo”, sul tema della donazione del sangue. Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale di Rozzano in collaborazione con Fidas, Croce Viola, Associazione Europa Uomo Onlus, Associazione Libellule e Uisp Milano e Istituto Clinico Humanitas, ha avuto lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salute, coinvolgendo sia adulti che ragazzi, con diversi appuntamenti nelle scorse settimane. Martedì 24 maggio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca dei ragazzi di Rozzano, il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University, presenterà il libro “Immunità e vaccini”, edito da Mondadori.
“Abbiamo ritenuto importante individuare un percorso di educazione e informazione rivolto ai nostri giovani che fosse in parte formativo, grazie a Croce Viola Rozzano e in parte laboratoriale – spiega il Sindaco di Rozzano Barbara Agogliati – È prioritario per noi, che siamo sia amministratori che genitori, formare cittadini consapevoli e capaci di prendersi cura di sé e delle persone a loro vicine. Allo stesso tempo, grazie alla collaborazione con i medici dell’Istituto Humanitas, abbiamo potuto integrare questi appuntamenti con altri rivolti a tutta la cittadinanza”.
“Gli appuntamenti sono numerosi, perché l’intenzione è quella di fornire una corretta informazione a tutte le fasce di età – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Stefania Busnari – ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita del progetto, dalle associazioni ai medici di Humanitas, per il loro volontario supporto”.
“Grazie alla rete costruita negli anni e alla collaborazione costante, sia con Istituto Clinico Humanitas, sia con le associazioni del territorio, siamo convinti di poter fornire dei momenti di formazione interessanti, rivolti a una grande parte della cittadinanza, che potrà quindi apprendere e approfondire le proprie conoscenze nelle tematiche della salute e del benessere” conclude l’Assessore alle Politiche per la salute, Pietro Moro.
La premiazione è prevista per oggi, venerdì 13 maggio alle ore 21.00, presso la consiliare del Comune di Rozzano, mentre martedì 24 maggio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca dei ragazzi di Rozzano, si terrà la presentazione del libro “Immunità e vaccini” del prof. Alberto Mantovani.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici