Screening del tumore al polmone, due professori degli Stati Uniti ospiti di Humanitas per fare il punto sulle prospettive terapeutiche della TAC a basso dosaggio. Gli interventi della prof.ssa Claudia Henschke, radiologa e responsabile del programma di Screening Polmonare e Cardiaco presso il Mount Sinai Medical Center, e del dott. David Yankelevitz, radiologo e Direttore del Servizio di Biopsia Polmonare presso lo stesso Istituto, sono stati introdotti da quello dalla dott.ssa Giulia Veronesi, Responsabile della sezione di Chirurgia Robotica, e dal dott. Maurizio Infante, Responsabile della Sezione di Ricerca Clinica in Oncologia, entrambi medici dell’équipe di Chirurgia Toracica coordinata dal dott.Marco Alloisio.
Che cos’è lo screening del polmone con TAC a basso dosaggio?
La Tomografia Computerizzata a basso dosaggio è lo strumento migliore per la diagnosi del tumore polmonare, in grado di identificare precocemente tumori sempre più piccoli in pazienti spesso asintomatici, per i quali è fondamentale privilegiare la qualità di vita. È infatti efficace nella scoperta di piccole lesioni, espone a un dosaggio molto basso di radiazioni, è di rapida esecuzione e non richiede mezzo di contrasto. È particolarmente indicato per i fumatori, in particolar modo per chi fuma da oltre 20 anni.
Qual è l’impegno della dott.ssa Veronesi sul fronte della diagnosi precoce dei tumori del polmone?
Oltre a un’intensa attività di ricerca sul fronte del cosiddetto bioscreening, un test di diagnosi precoce basato sull’individuazione di particolari marcatori molecolari (microRNA) nel siero di persone a rischio (fumatori, ex-fumatori, soggetti con familiarità o esposizione ad agenti cancerogeni), allo scopo di favorire di strategie di prevenzione personalizzate, l’impegno della dott.ssa Veronesi è quello di promuovere sul territorio, con il supporto delle Istituzioni, la diffusione della Tc torace di screening secondo l’esempio statunitense.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici