Anche Humanitas il 27 settembre 2024 aderisce alla Giornata del ciclamino, un importante appuntamento di sensibilizzazione sulla sclerodermia e un’occasione per sostenere il Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia (GILS), che da trent’anni si occupa di informare sulla prevenzione alla sclerosi sistemica e sull’importanza della diagnosi precoce per l’efficace trattamento della patologia.
Nella giornata di venerdì 27 settembre, dalle 9.00 alle 12.00 presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano sarà infatti possibile effettuare una visita reumatologica gratuita con capillaroscopia, un esame non invasivo che permette di controllare i capillari (piccoli vasi sanguigni) della pelle in superficie, per intercettare eventuali primi sintomi della malattia. Per prenotazioni clicca qui.
Inoltre è possibile sostenere GILS e la Ricerca partecipando alla raccolta fondi organizzata nelle principali piazze italiane, acquistando i ciclamini con una libera offerta. Per informazioni, consultare il sito a questo link.
Cos’è la sclerodermia?
La sclerodermia (sclerosi sistemica) è una patologia cronica poco frequente, che interessa prevalentemente il sesso femminile e che impatta in modo significativo sulla qualità di vita delle persone che ne sono colpite.
Si tratta di una malattia immunomediata che vede la compresenza di anomalie del sistema immunitario e di alterazioni del distretto vascolare, con conseguente e progressivo sviluppo di fibrosi. Nella maggior parte dei casi, la malattia si manifesta in fase iniziale con il fenomeno di Raynaud.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici