Una scheggia di legno si conficca in un dito. Esce una goccia di sangue, il dito si arrossa e si gonfia. Ma come si difende il nostro organismo? Come combatte gli agenti infettivi? A questa e a molte altre domande sul funzionamento del sistema immunitario hanno risposto i ricercatori dell’Istituto Clinico Humanitas durante il simposio “Ricercatori per un giorno”, organizzato in occasione della manifestazione “Scienza Under 18” a Rozzano, realizzata presso la biblioteca Cascina Grande in collaborazione con il Comune.
Il prof. Massimo Locati, capo-laboratorio dell’Istituto Clinico Humanitas e docente presso l’Università degli Studi di Milano, insieme alle ricercatrici Maria De Pizzol, Federica Marchesi e Livija Deban, ha incontrato gli studenti del liceo dell’Istituto Superiore Italo Calvino spiegando loro le varie fasi in cui si sviluppa un progetto scientifico: dall’osservazione sperimentale, allo sviluppo di un’ipotesi, all’attività sperimentale per validarla, proprio come succede nei laboratori di Immunologia di Humanitas. Protagonisti dell’incontro i ragazzi di alcune classi quarte, coinvolti dalle ricercatrici in un laboratorio aperto, con la possibilità di vedere al microscopio il comportamento delle cellule e scoprire i modi in cui il nostro organismo si difende dai batteri. Un percorso raccontato da un video che ha guidato gli studenti in un viaggio virtuale nei laboratori di Humanitas durante una normale giornata di lavoro. “È molto importante che i ragazzi vengano avvicinati all’universo della ricerca biomedica – spiega il prof. Locati –. E soprattutto che conoscano il linguaggio della passione della ricerca e del fascino della scoperta”.
“Scienza Under 18” promuove la diffusione della cultura scientifica, con iniziative e progetti prodotti dagli studenti, dalle scuole materne alle superiori. Questa manifestazione è gestita da una rete di scuole dislocate su gran parte del territorio regionale: Milano, Monza, Mantova, Pavia e l’Istituto Superiore Italo Calvino di Rozzano per la zona di Milano Sud. L’Istituto Clinico Humanitas ha partecipato alla manifestazione con “Ricercatori per un giorno”, un progetto curato dall’Ufficio Comunicazione insieme ai ricercatori dell’Istituto che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti del territorio alla ricerca svolta in Humanitas; l’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione di Caterina Mallamaci, Assessore all’Istruzione del Comune di Rozzano ed il prof. Marco Parma, Preside dell’Istituto Calvino.
A cura della Redazione
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici