Humanitas offre ai propri pazienti un nuovo servizio di radiografia a domicilio che consente a tutti coloro che ne hanno necessità di seguire, limitatamente ad alcune prestazioni, un percorso diagnostico alternativo, particolarmente utile in questo periodo caratterizzato da difficoltà logistiche causate dalla pandemia COVID-19.
La cura del paziente sul territorio è una delle caratteristiche di Humanitas, che con la rete di poliambulatori Humanitas Medical Care assicura tutta la qualità di un ospedale, vicino a casa.
La ricerca di nuove soluzioni nell’ambito di diagnosi e trattamento è un aspetto su cui l’emergenza provocata da COVID-19 ha acceso inevitabilmente i riflettori.
Il nuovo servizio di radiografia a domicilio di Humanitas Medical Care costituisce un ulteriore segno dell’attenzione nei confronti dei pazienti più fragili, che a causa di specifiche patologie o di condizioni invalidanti già normalmente non possono accedere in autonomia alle strutture ospedaliere e che in questo momento soffrono particolarmente i necessari impedimenti legati alla pandemia COVID-19.
Grazie al nuovo servizio di radiografia a domicilio, in collaborazione con RX Home, Humanitas compie un ulteriore passo verso i cittadini e arriva direttamente a casa.
Radiografia a domicilio: come funziona il servizio?
La radiografia a domicilio, comodamente prenotabile online, consentirà di essere raggiunti direttamente a casa da personale specializzato (tecnico di Radiologia) che sottoporrà il paziente alla radiografia richiesta nella comodità della propria abitazione.
Gli apparecchi radiologici e le strumentazioni di ultima generazione digitale in uso, trasmetteranno quindi alla struttura ospedaliera attraverso un server (in cloud) le immagini ottenute che verranno a quel punto gestite dagli archivi digitali (PACS) secondo le normative di privacy validate per le nostre strutture.
La qualità delle immagini prodotte e del servizio diagnostico è sovrapponibile a quella fornita dalle apparecchiature in uso all’interno dell’ospedale.
Grazie alle nuove tecnologie digitali e alla “Rete” sarà possibile consultare e scaricare i propri referti dall’app Humanitas Con Te e online.
Il processo di diagnosi sarà effettuato dagli specialisti dell’équipe di Radiologia Diagnostica di Humanitas, guidata dal dottor Luca Balzarini, e i risultati saranno disponibili entro 24 ore dal momento di acquisizione delle immagini.
Il servizio è limitato ad alcune prestazioni diagnostiche radiologiche tradizionali che si prestano a una possibile esecuzione non ospedalizzata e decentrata.
Gli esami prenotabili sono:
- Rx addome
- Rx anca
- Rx avambraccio
- Rx bacino
- Rx braccio
- Rx clavicola
- Rx cranio e seni paranasali
- Rx femore
- Rx gamba
- Rx ginocchio
- Rx gomito
- Rx mano
- Rx ossa nasali
- Rx piede
- Rx polso
- Rx rachide cervicale
- Rx rachide lombo-sacrale
- Rx rachide toraco-sacrale
- Rx sacro-coccige
- Rx scheletro toracico costale monolaterale
- Rx spalla
- Rx sterno
- Rx tibio-tarsica
- Rx torace
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici