L’età consigliata per iniziare a sottoporsi a dei check up medici è stimata intorno ai 40 anni. Come spiega infatti il dottor Giovanni Covini, Responsabile dell’Area Check up in Humanitas, a quest’età infatti i fattori di rischio da teorici possono trasformarsi in malattie reali, come patologie cardiovascolari e oncologiche.
Un buon check up è tarato in base a sesso ed età del paziente e si basa su due momenti fondamentali: la visita iniziale, durante la quale l’internista modulerà il check up, aggiungendo determinati esami in base alle necessità del paziente, e la visita conclusiva, durante la quale il medico illustrerà i risultati del check up e spiegherà anche gli eventuali fattori di rischio riscontrati che dovranno essere corretti.
Il check up consente di correggere lo stile di vita e di eseguire una diagnosi precoce di eventuali stati patologici in fase preclinica, al fine di iniziare l’approccio terapeutico prima della manifestazione sintomatica e di prevenire, quindi, complicanze dovute a una diagnosi tardiva (prevenzione secondaria).
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici