L’Agenas, Agenzia Nazionale per i servizi sanitari, ha stilato il consueto Programma Nazione Esiti, con le valutazioni comparative di efficacia e qualità delle cure prodotte nell’ambito del servizio sanitario. Il Programma di Agenas fornisce evidenze sull’associazione tra volumi di attività ed esiti delle cure ai fini dell’individuazione degli standard qualitativi e quantitativi dell’assistenza ospedaliera.
In questo contesto, la Lombardia risulta la regione con il numero più alto di ospedali che raggiungono gli standard imposti.
L’agenzia, che collabora con il Ministero della Salute, ha valutato il numero di pazienti operati (standard per definire la qualità di un centro) assieme ai requisiti minimi di qualità per alcuni campi come bypass e tumori al colon, polmone, seno e stomaco.
Humanitas raggiunge gli standard imposti per la cura del tumore al seno che prevede almeno 150 interventi annuali, 20 per il tumore allo stomaco, 50 per il tumore al colon e 100 operazioni minime per il tumore ai polmoni.
Sul sito del PNE è possibile consultare il Rapporto integrale.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici