Diagnosi precoce di psoriasi e artrite, il Registro Nazionale Gemelli, in collaborazione con Humanitas, dà il via a uno studio sui fratelli monozigoti e dizigoti per analizzare gli aspetti clinici e biologici dei pazienti affetti da queste patologie.
Quale studio ha avviato il Registro Nazionale Gemelli?
L’artrite psoriasica è una malattia reumatologica infiammatoria cronica associata alla psoriasi cutanea. È una patologia complessa, per molti aspetti ancora sconosciuta. Con i fratelli gemelli la natura ci fornisce uno straordinario modello di studio per capire, per le varie malattie, qual è il peso della componente ereditaria e di quella acquisita. Questo studio, avviato dal Registro Nazionale Gemelli in collaborazione con l’Istituto Humanitas, consentirà di approfondire gli aspetti clinici e biologici dei pazienti affetti da psoriasi e artrite psoriasica e dei loro gemelli con o senza malattia. Nello specifico, la ricerca consentirà di stimare il peso della componente genetica e delle influenze ambientali su varie caratteristiche, non solo patologiche. I risultati sono validi per l’intera popolazione a cui i gemelli appartengono, pertanto per approfondire il confronto è necessaria un’ampia partecipazione di coppie di gemelli, siano essi affetti da psoriasi o meno.
In cosa consiste lo studio sull’artrite psorisiaca?
I partecipanti volontari si sottoporranno a una visita specialistica dermatologica e reumatologica della durata di circa un’ora presso l’Unità di Reumatologia e Immunologia Clinica di Humanitas, coordinata dal prof. Carlo Selmi. In quell’occasione verrà effettuata una valutazione iniziale sui sintomi reumatologici e saranno eventualmente richiesti ulteriori esami da svolgere in un secondo momento. Gli accertamenti previsti dallo studio, non invasivi, inizieranno nel mese di marzo e saranno a titolo gratuito.
Come è possibile partecipare allo studio?
Il Registro Nazionale Gemelli sta inviando una richiesta di partecipazione a tutti i gemelli maggiorenni iscritti al Registro e residenti nella provincia di Milano. Nel rispetto delle norme per la privacy, coloro che decideranno di aderire firmeranno un consenso ad essere ricontattati da Humanitas.
Per maggiori informazioni, scrivere a registro.nazionale.gemelli@iss.it
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici